Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

sabato 12 maggio 2012

Aurora Basnuevo e Mario Limonta, una coppia inossidabile

Loro non li hanno mai sentiti nominare e penso che lo stesso sia valso per i compianti Sandra e Raimondo, ma ci sono analogie fra di loro che, fatte le debite proporzioni, un po' li ricordano.
Aurora Basnuevo e Mario Limonta, la coppia (intesa come tale) più popolare della “farandula” cubana. 52 anni di vita in comune, nel quotidiano e spessissimo sulla scena. Lui di Guantánamo, lei di Colón (Matanzas) si sono conosciuti in una trasmissione televisiva per dilettanti. Da li hanno cominciato la loro carriera, lei ha fatto l'attrice per caso: la sua vocazione era l'insegnamento e per questo aveva conseguito il diploma di maestra, però aveva una bella voce e si era presentata come cantante, senza nessuna velleità di attrice. Un giorno, andando a prendere Mario durante le prove di uno spettacolo teatrale lui la presentò ai compagni pregandola di far sentire che aveva una bella voce e la invitò a cantare. Il regista rimase favorevolmente impressionato e le offrì una parte musicale. Da quel momento partirono anche le offerte per la recitazione nella quale non si sentiva preparata, ma si iscrisse a un corso per apprendere il “mestiere”. Il talento lo aveva a sua insaputa. E' impossibile elencare tutti gli spettacoli ai quali hanno preso parte e tutti i loro grandi e meno grandi colleghi di lavoro di una, anzi due vite. Gli inizi professionali di Mario furono alla radio, grazie anche alla sua voce baritonale, poi venne la televisione, il teatro, il cinema. Anche Aurora lavorò alla radio e in modo determinante, basti pensare che un programma “principe” come “Alegría de sobremesa” la vide come fondatrice e attrice per la bellezza di quasi 47 anni, un vero record. Mario ne ha trascorsi “solo” 15 nel programma. Entrambi hanno anche la bellezza di 23 anni di lavoro in un altro programma di enorme audience, questa volta dei piccoli schermi. “San Nicolás del Peladero”.
Una vita costellata di successi, premi e, sopratutto, gratificazioni del pubblico, ma ci sono due risvolti duri in questo lungo percorso dei quali non rifiutano di parlare. Sandra e Raimondo non hanno avuto figli e sono ricorsi all'adozione. Loro hanno avuto un figlio: Maiyto che purtroppo è stato colpito da un grave menomazione psichica che si è manifestata con l'inizio dello sviluppo, fino ad allora era un bambino normale, anzi brillante che in qualche caso si era esibito con loro sulle scene. Oggi ha 50 anni e fa il pendolare tra la struttura che lo ospita e la casa dei genitori che lo ricevono, con tutto l'affetto di cui sono capaci, ogni fine settimana o durante il periodo di vacanza. L'altro aspetto triste e che aveva messo in pericolo l'unità famigliare è stato il periodo, a cavallo tra gli anni '80 e '90, in cui Mario si era lasciato prendere dal vizio dell'alcol. Fortunatamente ad un certo punto è riuscito, naturalmente anche con l'aiuto di Aurora, ad uscire dal tunnel e riprendere una vita normale e serena. Oggi tutti gli amici e parenti sanno che il “ron” non è gradito in casa Limonta-Basnuevo. Una coppia unita nella vita e che ha il coraggio di non nascondere i momenti brutti e i colpi che hanno ricevuto nella vita.
Attualmente, fra le altre attività sono protagonisti del siparietto comico contenuto nel popolare programma del sabato sera in TV: “La descarga”, recentemente terminato per la pausa estiva. L'ultimo film a cui hanno preso preso parte è stata una cooproduzione con l'Italia e precisamente “Faccio un salto a Cuba” con Enrico Brignano per la regia di Dario Baldi. Adesso Mario è impegnato in un'altra cooproduzione con l'Italia nel film “El ojo del diablo” che è ancora “tropp segret”, ma spero di poter sciogliere il muro di omertà durante il periodo di riprese.


L'angolo dei premi ricevuti




Sul balcone del loro appartamento al Vedado

Nessun commento:

Posta un commento