Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 19 luglio 2012

Arrivano le Cooperative...vere?

Com'era da aspettarsi il cammino, magari troppo lento, verso le riforme sembra che stia proseguendo. Per la prima volta ho sentito, casualmente, in un programma televisivo di Canal Habana, dove si avvicendavano economisti, sociologi e altri tecnici, parlare di cooperative private. La legge sui lavori per conto proprio è ancora abbastanza limitata e limitante, al di la dei problemi di rifornimenti di materie prime necessarie a svolgere alcuni mestieri. Una delle (tante) lacune di questa legge è che non prevede, agricoltura a parte, la costituzione di cooperative tra privati per la gestione dei servizi. Prevede la costituzione di "microimprese" con una proprietà unica e alcuni dipendenti, ma non quella dell'unione di più persone con lavori attinenti per poter fornire dei servizi. basti penasare al campo "effervescente" della costruzione: cosa potrebbe risolvere una cooperativa composta da muratori, idraulici, falegnami eccetera? Magari con la direzione di un architetto o ingegnere. Naturalmente i campi sono i più vasti, l'importante è che si riformi questa legge recente per dare attuazione almeno a questa possibilità. per il momento, almeno, se ne parla. Sembra poco, ma dopo decenni di immobilismo anche un piccolo passo sembra un'impresa epica.

2 commenti:

  1. Spero che le cooperative a Cuba siano cooperative "vere" cioè unioni di lavoratori con la parità sia economia che sociale, dove le decisioni vengano prese democraticamente tra tutti i lavoratori, e non dei soliti jefe burocrati privilegiati. Le cooperative non hanno dipendenti come non hanno padroni...il guadagno si socializza e si reinveste per nuovo lavoro e occupazione. Altrimenti si rifanno le cooperative mascherate stile quelle legate al PD complici dello sfuttamento dei lavoratori.
    E' lamia modesta opinione.
    saluti
    Pier

    RispondiElimina
  2. Per quello che si prevede le cooperative se e quando ci saranno,dovrebbero avere carattere paritario tra soci in relazione ai diritti in quanto completamente private. Sarebbero "società di fatto" senza aiuti o sovvenzioni statali, quindi completamente private. Un po' diverse da quelle che conosciamo noi.

    RispondiElimina