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lunedì 16 luglio 2012

Curiosità sull'Avana 1

Nel suo consueto articolo domenicale su Juventud Rebelde, il giornalista e investigatore storico Ciro Bianchi Ross (cognome che rivela indiscutibilmente l'origine italiana) pubblica queste "pillole" sull'Avana con il titolo "La Habana a vuelo de pajaro".


Il Castillo de la Real Fuerza è la prima fortezza costruita a Cuba e la seconda per antichità in America. Non è la originale, andata distrutta, ma una seconda il cui inizio data dal 1558 e che col tempo ha lasciato priorità ad altre più grandi e miglio ubicate per la difesa della cità e del porto (Morro, Cabaña). E' stata sede dei governatori dell'Isola e in una delle torri si trova la replica della "Giraldilla" che è il simbolo della città.

Il primo avviso dell'approssimarsi di un uragano è stato emesso, all'Avana, nel 1875 ad opera del Padre Viñes dell'osservatorio del Collegio di Belén. mancavano ancora diversi anni alla creazione dell'Observatorio Nacional (oggi Instituto de Meteorología) che è quello che ci informa al giorno d'oggi.

Il tunnel della Bahía è l'opera d'ingegneria maggiore del xx° secolo, Una meraviglia per l'ingegneria cubana ed è compreso fra le grandi opere dell'umanità per l'epoca e il sistema utilizzato per la sua realizzazione che ha rivoluzionato il mondo.

Il Convento di San Francesco di Assisi si è iniziato a costruire nel 1584 e fu terminato nel 1738. E' un edificio molto vasto e bello nella sua semplicità, con i suoi tre claustri e cortili. La sua torre di circa 25 metri fu la più alta ottenuta a Cuba nell'epoca coloniale. Vi riposano i resti della antica nobiltà habanera dei secoli XVII e XVIII, nelle sue celle visse un frate virtuosissimo che in seguito venne canonizzato dalla Chiesa: San Francisco Solano.

La lonja del Comercio, con i suoi 6 piani ha sorpreso gli habaneri nel 1909, non solo per essre il primo "grattacielo", ma anche perché era dotato di ascensori, invenzione conosciuta nell'Avana dell'epoca, ma non disegnati e costruiti per percorrere un tratto così lungo. L'edificio occupò lo spazio ove esiteva la Casa de Armona, sede dei governatori spagnoli prima della costruzione del Palazzo dei capitani Generali.

La casa dei Conti Jaruco è l'edificio più lussuoso della Plaza Vieja. Il terzo Conte che visse qui (1769-1807) fu l'uomo più ricco di Cuba, però era sognatore e poco pratico. Sognava grandi investimenti che fallirono tutti, quando morì lasciò a suo figlio l'immensa fortuna (per l'epoca) di 9 milioni di pesos che però erano gravati da sette di debiti che il testamento obbligava ad onorare.

La Alameda de Paula fu la prima "passeggiata" della città (1770) in un'epoca in cui ci si preoccupava solamente della difesa e i creoli trovavano distrazione solo nelle feste religiose e le parate militari. All'inizio era un terrapieno con olmi e qualche panchina, ma già da allora si distinse come luogo gradevole, esposto all'ria fresca e con splendide viste, cosa che colpì subito l'attenzione degli habaneri.

la stazione centrale ferroviaria attrae per la sua architettura eclettica, i suoi balconi e le 77 finestre e finestroni. Nelle sue torri campeggia lo scudo della città. venne inaugurata il 30 novembre del 1912 e la cerimonia iniziò alle 2.45 del pomeriggio quando l'ultimo treno in partenza dalla vecchia stazione di Villanueva partì diretto al nuovo terminal, facendo chiudere per sempre la vecchia installazione.

Nel 1853 aprì le sue porte nella calle Teniente Rey la farmacia "la Reunion". Il suo successo fu rapido e in pochi decenni era già considerato il secondo "Drug store" del mondo. Nell'ereditare la proprietà, il nipote del fondatore non tardò nell'ampliare ulteriormante l'oggetto economico e sociale creato dal nonno. Oggi la maggiore e più antica Farmacia cubana continua funzionando senza aver perso le carattersitiche di ieri.

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