Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 12 luglio 2012

Cuba e il colera

Non è un tema che avrei voluto affrontare, perché ne parlano (fuori da Cuba) mezzi ben più potenti del mio, però credo di dover anche dire il mio modesto parere. Il colera è una malattia, purtroppo, endemica e diffusa nei paesi del terzo Mondo, ma non solo...Di tutto quello che si dice, una cosa è vera: a Cuba il sistema mediatico non ne parla o ne parla il minimo indispensabile. Secondo me è un errore perché lascia spazio ANCHE a esagerazioni del fenomeno.
Come sempre accetto di buon grado eventuali correzioni se dico qualcosa di sbagliato. Il colera è una malattia infettiva, ma non contagiosa, nel senso che non si trasmette in maniera diretta, ma solo per ingestione di sostanze infette. Credo che in ogni caso, se fosse vero quello che scrivono da "fuori" e l'epidemia si sta espandendo, si tratta sempre di un numero di casi assolutamente controllabili e non certo di una situazione peggiore di quella di altri Paesi dell'Africa o dell'Asia dove il colera è una cosa "normale". I nostri turisti o uomini di affari ci vanno normalmente e i media non lo strombazzano come se fosse un'ecatombe. Una normale igiene personale e la cura nel mangiare e sopratutto bere, consentono di essere completamente al sicuro dall'infezione a meno che...non si vada a cercarla in luoghi ove manchino le norme più elementari di salvaguardia. Credo quindi, che il martellamento mediatico sia più rivolto ai "silenzi" dei media nazionali che alla reale portata dell'epidemia. Che poi i Paesi terzi predispongano una serie di controlli sanitari è normale e dovuto per rispetto alle norme dell'OMS. I viaggiatori italiani di cui accennavo sopra sanno bene che al rientro da certi Paesi devono sottoporsi a un controllo sanitario.

1 commento:

  1. Bravo Aldo, hai spiegato molto bene la situazione. Senza falsi allarmismi, come qualche media nostrano ha fatto, e senza la retorica di qualche scribacchino locale, legato forse da qualche interesse, alla Rivoluzione Cubana. Direi che i due lati della medaglia sono come spesso succede simili.

    Si può criticare Cuba, e di ragioni ve ne sono molte, e una di queste è proprio la poca chiarezza delle informazioni, ma il caso del colera è una cosa assurda, malattia curabile, e a Cuba i medici e la preparazione non manca di sicuro.
    Ricordo dopo l' ultimo ciclone, mi trovavo a Cuba, dopo pochi giorni, passò nelle case, vi assicuro sperse in mezzo al nulla, la guardia medica, e con un punturone di non so quanti vaccini, vaccinò TUTTA la popolazione, compreso gli stranieri presenti duranti il ciclone non in strutture turistiche. Quindi va bene criticare che è il sale di ogni democrazia, ma senza raccontare stupidate e fare falsi allarmismi.

    OLIO

    RispondiElimina