Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 3 luglio 2012

La vera storia di Leonardo a Cuba

La vicenda è cominciata circa due anni or sono quando, in un incontro casuale propiziato dal comune amico Valerio Liboni, il sig. Sergio Terni ha conosciuto il principe Modesto Veccia, "Dino" come preferisce essere chiamato, che è presidente dell'Associazione Culturale Anthropos con sede a Roma e che è uno dei maggiori conoscitori della vita e le opere di Leonardo da Vinci, oltre a possedere una gran quantità di originali e copie del Maestro. Questa sua conoscenza e disponibilità di documenti hanno fatto si che attraverso la fondazione da lui fondata e diretta ci siano in giro per il mondo diverse mostre di questo tipo, sia a carattere itinerante o temporaneo, sia a carattere permanente. L' "opera prima" si trova a Roma nelle suggestive gallerie della tomba di Nerone. Una parte, quella dedicata da Leonardo ai progetti per il volo umano, si trova in modo permanente all'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino. Nel sentir raccontare da Dino dove erano situate o in progetto di essere installate le sue mostre, Sergio gli disse: "Si, ma ti manca una città molto importante, L'Avana..." Dopo un istante di riflessione il Presidente di Anthropos gli disse che era vero e che era pronto a colmare la lacuna. Con l'interessamento di una ex conduttrice televisiva, nonchè diplomatica cubana: Marialina Grau e di Lucia Altieri che hanno fatto giungere la proposta, fra gli altri, a Eusebio Leal e all'Ambasciata d'Italia all'Avana, si sono iniziati i primi contatti per portare a compimento questo "sogno" che si è potuto realizzare soltanto nei giorni scorsi e con patemi d'animo che sono durati fino a solo pochi minuti dall'inaugurazione.
Oggi la mostra permanente è una realtà ed è già meta di visita da parte di molti appassionati, e non, del genio di Leonardo, cubani e turisti. Di grande importanza la parte didattica che vedrà sicuramente, alla ripresa delle lezioni, tante comitive di studenti di ogni ordine e grado. Si tratta di un'esposizione che unisce l'utile al dilettevole perché oltre a istruire permette, specialmente ai più giovani, di interagire con le macchine riprodotte a grandezza naturale. Naturalmente non tutte, solo quelle meno delicate e a rischio di rottura o infortuni.
Secondo le dichiarazioni di Dino che ne ha fatto dono alla Città dell'Avana, la mostra verrà resa dinamica da un aggiornamento, ogni sei mesi, con esposizioni tematiche come l'anatomia, la meccanica, l'idraulica, le arti plastiche, il volo, l'architettura, le armi, eccetera.
Per i primi giorni l'ingresso è gratuito per tutti, in seguito verrà istituito un biglietto d'ingresso, in moneta nazionale per cubani e residenti e in pesos convertibili per i visitatori stranieri. I proventi, secondo quanto espressamente richiesto dal donatore verrano messi a disposizione del gerontocomio istituito presso il Convento di Nuestra Señora de Belén. Oltre ad Anthropos, Dino presiede anche la Fondazione Asklepios che si dedica ad opere di bene in tutto il mondo patrocinando, con i proventi delle varie esposizioni, ospedali, orfanatrofi, scuole ed altre entità bisognose di aiuto. Una delle azioni che inorgoglisce Dino è di avere attualmente, come hostess nel Museo di Venezia, una ragazza filippina che era cresciuta in uno degli orfanatrofi sostenuti da Asklepios. Ma certamente le sue opere di beneficenza non sono finite li.
La mostra è sostenuta da un'intensa campagna di stampa a cui partecipano giornali, riviste, radio e televisioni. Nei punti maggiormente frequentati dai turisti sono stati installati banners e cartelli che informano di questa "presenza" del nostro Rinascimento all'Avana.








Due, delle diverse interviste richieste e rilasciate da Modesto Veccia con la collaborazione di sergio Terni per la traduzione: Habana Radio e Prensa Latina.





2 commenti:

  1. Controlli l'informazione prima di scrivere c....!!

    RispondiElimina
  2. Le c...!! le scrive lei che non ha nemmeno il coraggio di firmarsi. Non ho bisogno di controllare niente dal momento che ho comunque partecipato personalmente alla vicenda.

    RispondiElimina