Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 24 agosto 2012

Curiosità avanere 5

In origine si chiamava Alfonso XIII e con le sue barache di legno sostituì le installazioni dell'ospedale Militare chiuso per la sua insalubrità. Nel 1914 si cominciarono a costruire i reparti in muratura di quello che sarebbe stato l'Ospedale Univrsitario. Oggi, dall'Ospedale Calixto García, che presta servizio in tutte le specialità medico chirurgiche sono passati come alunni interni, o per corsi di specializzazione, i grandi nomi della medicina cubana.

I suoi soci, salvo eccezioni, non si trovavano fra le grandi "fortune" cubane, ma il Vedado Tennis Club figurava comunque fra i 5 grandi clubs della borghesia nazionale. Il suo lussuoso edificio in legno, fu rimodernato però perse l'affaccio al mare per l'ampliazione del Malecón. Oggi si chiama Centro Ricreativo José Antonio Hechevarría.

Jesús del Monte esisteva già a metà del XVIII secolo e la sua parrocchia data dal 1695. Era un punto di transito per uscire dalla città e addentrarsi nella campagna. Un villaggio che si è sviluppato grazie alla purezza della sua atmosfera e la bellezza del suo paesaggio. Attualmente è il Municipio 10 de Octubre, lo stesso nome della popolosa Calzada che lo percorre, la strada che ispirò Eliseo Diego per uno dei suoi poemi più notevoli.

Non appare nell'elenco dei Santi, però per i cubani è la patrona del viandante; non per niente la Virgen del Camino, scolpita da Rita Longa nel 1948 all'uscita orientale della Carretera Central, sostiene fra le mani la Rosa dei Venti dei naviganti. E' stata oggetto di culto e devozione spontanei e ha dato il nome alla frequentata piazza in cui si erge e dove confluiscono varie strade e viali.

Nessun commento:

Posta un commento