Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 17 aprile 2013

52 anni dall'invasione alla Bahía de Cochinos


Oggi ricorre il 52° anniversari dello sbarco di controrivoluzionari cubani alla Baia dei Porci. La spedizione composta dalla famigerata "Brigada 2506" fu studiata dal Presidente Heisenhowuer e poi "ereditata" da John Kennedy che la rese esecutiva pur non essendo completamente convinto. Lo sbarco doveva formare una testa di ponte e creare un "territorio libero" dove, dopo 72 ore di occupazione, si sarebbe potuto installare un "governo provvisorio" legittimando l'occupazione e la richiesta formale di intervento delle truppe USA.
La spedizione invece fu neutralizzata, seppure con gravi perdite, sopratutto di civili, vittime in particolare dei mitragliamenti aerei compiuti con velivoli recanti le insegne ufficiali dell'aviazione cubana, ma pilotati da controrivoluzionari.
Tutti i partecipanti al raid, che non vennero uccisi nei combattimenti, furono catturati e dopo un processo pubblico furono rimandati in Florida con l'intervento della Croce Rossa Internazionale che doveva sovrintendere un indennizzo materiale a Cuba in cambio dei prigionieri.
L'accordo sottoscritto venne praticamente violato per quantità e qualità dei prodotti che dovevano essere inviati.

Nessun commento:

Posta un commento