Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 24 aprile 2013

L'altra sponda: Key West

La grande boa posta sul molo annuncia che quello è “il punto più meridionale degli Stati Uniti continentali” e segna la distanza di 90 miglia all’Avana, il punto di minor distanza tra i due Paesi. Chi si trova a Key West è più vicino, geograficamente e fisicamente, all’Avana che a Miami da cui è separata da una distanza quasi doppia e percorribile, tra un’isola e l’altra, su ponti e viadotti che uniscono le “Keys” con la terraferma.




Pur essendo così vicina all’Avana, la presenza cubana e latina è meno numerosa, proporzionalmente, a quella di Miami. Key West è un’isola/città prevalentemente anglosassone con qualche ricordo dei primi colonizzatori europei della Florida: i francesi. La strada principale infatti si chiama Duval e da qui parte il “miglio 0” della U.S. 1, la strada costiera che percorre gli USA da sud a nord, fino ai confini del Canada, prendendo nomi diversi nei tratti urbani delle grandi città che attraversa. All’inizio della Duval street c’è anche una pasticceria francese dove gli amanti del genere possono degustare una colazione allo stile transalpino.















Il centro urbano dell’isola è molto tranquillo, con case di legno stile inglese, ma ci sono molte attività commerciali, artigianali e culturali che la vivacizzano. Meta preferita da una popolazione residente composta da molti gay e/o pensionati, sede di un porto attrezzato per navi da crociera e imbarcazioni di ogni tipo e misura per escursioni nelle acque del Golfo del Messico o lungo la costa dell’Atlantico che in questo punto è poco profondo, anzi, presenta pericolose secche per le imbarcazioni maggiori.



Fra i monumenti strorici più importanti vi è la sede del “Colegio San Carlos”, dove studiò anche Josè Martí e una delle varie case che Hemingway ha vissuto e lasciato in giro per il mondo. Indubbiamente una visita, per chi si trova nel sud della Florida, da non tralasciare: solo la strada su palafitte è una vista fuori dal comune e sul suo percorso si trova il vecchio ponte delle “seventh miles”, protagonista di diversi fil, fra cui uno con Schwarzennegger nei panni di agente della CIA.












Nessun commento:

Posta un commento