Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 17 ottobre 2013

Miracolo all'Avana, esordisce il Teatro "misto"

Il gruppo di teatro El Publico diretto da Carlos Díaz e di cui fa parte anche il Premio Nazionale per l’Umore Osvaldo Doimeadios, debutta il prossimo 21, con repliche il 22 e 23 sul palco del teatro Trianón con l’opera, inedita a Cuba, “Ana en el Trópico” dello scrittore cubanoamericano Nilo Cruz che ha ceduto i diritti per queste funzioni. La rappresentazione verrà poi ripresa il 28, 29 e 30 nell’ambito del Festival del Teatro dell’Avana.
Il testo, del 2003, ha fatto guadagnare al suo autore il Premio Pulitzer ed è già stato presentato in molti teatri degli Stati Uniti, narra la storia di un gruppo di lavoratori e del proprietario di una fabbrica di sigari in una cittadina nei dintorni di Tampa che, nel 1929, realizza un tipo di sigaro di grande qualità e intende metterlo sul mercato con la marca “Ana Karenina” grazie al testo della novella letta ai sigarai, come da tradizione e che li ha colpiti particolarmente.
Per l’occasione il gruppo viene integrato con la partecipazione di due attrici e un attore cubani e residenti a Miami. Un caso, per ora, senza precedenti. Lui è Carlos Caballero che è anche produttore di FUNDarte, una società senza fini di lucro che promuove l’arte latina negli U.S.A. e nel mondo. Fondatore e direttore esecutivo della fondazione è Ever Chávez che, in collaborazione con l’Università di Miami ha sottoposto il progetto al Ministero della Cultura cubano. Le due protagoniste principali sono attrici ben note e popolari per il pubblico cubano visto il loro lungo curriculum, avuto nell’Isola: Lily Rentería e Mabel Roch.
Nel prossimo novembre, il gruppo “misto” porterà l’opera in un teatro di Miami Beach.
Una prova indubbiamente attesa dagli appassionati dell’arte scenica e che segna l’inizio di una collaborazione, fino a poco fa, impensabile.










Nessun commento:

Posta un commento