Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 31 gennaio 2013

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


NON TUTTO IL MALE VIENE DA SUOCERE

mercoledì 30 gennaio 2013

Nascita di un nuovo blog


Ricevo la notizia della nascita di un nuovo Blog generalista, ma con un occhio di riguardo per Cuba: http://ilsognodelcaribe.blogspot.com. Auguri all'amico Roberto Delzoppo che ne è autore e curatore.

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


SE NON È ZOPPA...È PÈN BAGNÈT

martedì 29 gennaio 2013

Riaperte le caffetterie private, emergenza finita


Pur senza abbassare la vigilanza e l'attenzione, si sono riaperti i piccoli spacci di alimentari privati in alcune zone della città che erano state prevalentemente colpite dal contagio colerico. Sembra passata la fase di emergenza e la vita sta riprendendo normalmente anche in quei luoghi (circoscritti) ove era stata temporaneamente sospesa.

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno

LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI, SE NO CE LA SI FA AD HOC

lunedì 28 gennaio 2013

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


LA GIUSTIZIA NON È CIECA, MA CI VEDE ALMENO CON UN OCCHIO (DI RIGUARDO)

Prevista riapertura dello "Sloppy Joe"


Annunciata, dopo quasi 50 anni di abbandono, dello storico locale Sloppy Joe che era diventato famoso per il suo lunghissimo banco di mescita, degno del Guinness dei primati. I lavori di restauro del locale sono ancora in corso, pertanto l'apertura peraltro prevista per lo scorso venerdì 25, è stata rimandata e si spera non debba protrarsi molto.
Non è possibile visitare i lavori in corso, ma si dice che il famoso bancone, simbolo del locale si stato sacrificato...sarebbe veramente una mutilazione imperdonabile.
L'esterno e l'edificio che lo ospita hanno invece visto la fine dei lavori di restauro che hanno recuperato il rudere fatiscente in cui si era trasformato per renderlo un bel palazzo d'epoca dalla delicata tinta rosa.





Sicuramente la riapertura del locale sarà un'opzione in più per il turismo, specialmente per i raffinati seguaci della storia e cultura cubana.

Museo automobilistico a cielo aperto


ormai non esiste al mondo un Paese ove si concentri un "circolante" così alto di veicoli costruiti negli anni '40 e '50 (in qualche caso anche anteriori), come a Cuba.
Moltissimi di essi hanno avuto modifiche strutturali e meccaniche abbastanza importanti, la maggiore delle quali la sostituzione del motore on più moderni ed economici motori Diesel. Questa trasformazione, ovviamente non si può limitare solo al blocco, ma comprende anche la scatola del cambio con relativi leveraggi ed altri organi della trasmissione. Le carrozzerie e quasi sempre gli interni, però, resistono al tempo e conservano la loro estetica originale che se non sempre pratica al massimo, li rende affascinanti o perlomeno degni di curiosità.
Una delle concentrazioni maggiori di questi veicoli, dai colori pastello, si trova nell'appendice della Calle Industria, ove sfocia nel Parque de la Fraternidad, dove i loro proprietari offrono i loro servizi a pagamento, preferibilmente per corse fuori città o comunque di una certa lunghezza.





160 anni dalla nascita di José Martí


Si celebra oggi il 160° anniversario di colui che è stato definito "il cubano più universale": José Julian Martí Pérez. Dopo la tradizionale "marcia delle fiaccole" che parte dall'Università, percorrendo la Calle San Lazaro fino al Pasèo del Prado, si completa la commemorazione con la partecipazione di tutti gli studenti di ogni ordine e grado a manifestazioni culturali a ricordo di colui che fu giornalista, poeta, scrittore, uomo di cultura, politico e il principale ideologo dell'indipendenza cubana nonché seguace delle idee di altri "libertadores" latinoamericani, come Bolivar per esempio e il suo nome è conosciuto in tutta l'America Latina ove sono presenti ovunque monumenti che lo ricordano. Statue di Martí sono presenti anche in Canada e negli Stati Uniti.

domenica 27 gennaio 2013

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


Non è bello ciò che piace, ma ciò che è bello piace

sabato 26 gennaio 2013

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


La Fortuna (legge), aiuta i divorzi

venerdì 25 gennaio 2013

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


CHI DORME, NON PIGLIA VALIUM

giovedì 24 gennaio 2013

Fiere ed eventi


Dal 18 al 22 marzo, mentre a Milano si celebrano le 5 giornate, a Cuba si terrà la Fiera Informatica 2013 con sede nel Palazzo delle Convenzioni all'Avana e una sub sede a Santiago de Cuba.
Per gli appassionati di ballo latinoamericano, invece, dal 9 al 13 luglio si terrà nella omonima località balneare, il IV Festival Internazionale della Salsa.
Dal 26 di febbraio al 2 marzo si terrà invece il 15° Festival del Habano.
Questi due eventi hanno un programma in dettaglio visibile sul sito http://www.latitudcuba.net

Una scemenza al giorno, leva il medico di torno


CHI NON RISIKA...NON MONOPOLA

mercoledì 23 gennaio 2013

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


Bandiera vecchia, fa buon brodo

martedì 22 gennaio 2013

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


GALLINA VECCHIA, ONOR DI GALLO MACHO

lunedì 21 gennaio 2013

Cambiano i palinsesti della TV cubana


La televisione cubana continua nel suo piano di modernizzazione. Sono state messe in atto modifiche di palinsesto con spostamenti di programmi e un orientazione per far prendere forma diversa a canali “dedicati” che finora, nonostante il loro nome, erano pressoché tutti “generalisti.
Il cambio più significativo, credo, sia l’introduzione dell'informazione in diretta col canale venezuelano Telesur che si stava già proponendo con servizi registrati e in uno spazio serale relativamente ridotto. Si è aperta una finestra abbastanza importante dal momento che i mezzi di Telesur sono indubbiamente più ampi, in ambito internazionale di quelli della TV cubana. Una rete di corrispondenti sparsa nei 5 continenti e possibilità di trasmissione in tempo reale praticamente da qualunque parte del globo. Ripensando ai vecchi “noticieros” senza filmati o al massimo con qualche immagine di repertorio e dove la “diretta” era sconosciuta, devo dire che il salto qualitativo è stato notevole già da qualche tempo in qua.
Secondo me ci sono ancora dei passi da fare e trasformare veramente i canali a disposizione in canali tematici, quello che più si avvicina è certamente Telerebelde che, particolarmente la domenica è dedicato totalmente allo sport. Credo però che per arrivare a una vera modernizzazione e andare incontro ai gusti del pubblico, come viene dichiarato, sarebbe necessaria una vera “rivoluzione” e stabilire veramente dei canali dedicati. Personalmente la vedrei così: Cubavisión come canale generalista, Telerebelde per lo sport (come già lo è quasi di fatto), Educativo lo vedrei trasformato completamente e non solo in modo parziale, in Music TV con spazi dedicati ai videoclips e programmi per i ragazzi, Educativo 2 per l’informazione, la cultura e l’educazione, Multivision va bene com’è, in linea di massima, con films, telefilms e programmi d’importazione legati all’intrattenimento. Credo che a medio termine l’orientamento sarà quello e i cambi annunciati e in parte messi in pratica, siano solo l’inizio che serve ad abituare il pubblico ad un modo diverso di vedere la televisione.
Ci sono altre cose che mi lasciano perplesso: con tutto il rispetto per il pubblico infantile. Non vedo la necessità di sovrapporre in diversi canali e agli stessi orari una programmazione di cartoni animati che potrebbe invece essere diluita, con orari opportuni, in uno dei canali. Succede che ci sono orari in cui su 5 canali nazionali e uno locale, almeno 3, se non 4 trasmettono programmi infantili alla stesa ora. Così come non vedo la logica di un “segmento infantile” in un programma d’informazione come “Buenos días” che dalle 7 alle 7.15 circa trasmette una parentesi dedicata ai più piccoli che potrebbe perfettamente emigrare su altro canale. Fra l’altro in questo orario il programma va in onda in diretta per satellite e mi domando quanto possano interessare i cartoni animati e i simpatici disegnini dei bambini a un telespettatore che si trova in Europa, Asia, Africa, Oceania o altra parta d’America e si sintonizza per avere notizie da Cuba.
Fra i cambiamenti positivi, ho notato una maggior cura nel “look” delle annunciatrici nel trucco, pettinature e sopratutto nell'abbigliamento.

Asta di cavalli da salto


Dal 24 al 26 gennaio, si svolgerà all'Avana un'asta di cavalli da salto di razza olandese.

una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


CHI VA CON LO ZOPPAS IMPARA SUGLI ELETTRODOMESTICI

domenica 20 gennaio 2013

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


IL SILENZIO E'...ASSENZIO

sabato 19 gennaio 2013

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


MEGLIO UN UOVO SODO CHE UNA GALLINA DA CUOCERE

venerdì 18 gennaio 2013

Fondazione del Nuovo Cine Latinoamericano









Attorno alla metà degli anni ’80 dello scorso secolo, i cineasti dell’America Latina sentirono che era giunto il momento dell’aggregazione e dell’organizzione di nuove leve che dessero impulso al cinema del sub continente. I Paesi più grandi avevano già una discreta produzione e anche Cuba, nel suo piccolo produceva poche pellicole, ma di buona qualità tecnica e sopratutto artistica, ma questo non era sufficiente contro lo strapotere di Hollywood e anche della più modesta, quantitativamente, produzione europea. I talenti non mancavano, bisognava solo aiutarli a svilupparsi. I contatti si infittirono anche grazie alla recente entrata in scena del Festival del Nuovo Cine Latinoamericano dell’Avana e nel 1985 si creò la Fondazione con l’aiuto e lo sprone di intellettuali legati o simpatizzanti con la settima arte. Uno di loro fu il Premio Nobel Gabríel García Márquez che nel suo soggiorno romano da inviato per una testata colombiana, ebbe contatti con tutti i grandi del neorealismo italiano iscrivendosi ai corsi tenuti a Cinecittà con l‘aspirazione di diventare cineasta. In quel contesto ebbe la possibilità di conoscere e divantare amico di cineasti cubani del calibro di Julio García Espinosa, Tomás Gutiérrez Aléa (Titón) e Alfredo Guevara. Come ricordò nel suo discorso tenuto all’inaugurazione della sede, messa a disposizione dal Governo cubano nel 1986 ricordò di essere “un cineasta frustrato”, ma quell’esperienza e l’amore per il cinema non lo abbandonarono mai, tanto che seppure da “frustrato” ha partecipato attivamente a lle sceneggiature dei films tratti dai suoi romanzi o racconti. Tra i più ferventi collaboratori al progetto della fondazione vi fu Fernando Birri, regista argentino e primo direttore della Scuola del Nuovo Cine Latinoamericano e Televisione, di San Antonio de los Baños che si inaugurò in quello stesso 1986, nell’ambito delle attività collaterali al Festival dell’Avana. La Scuola è solo la parte più evidente delle attività di supporto e promozione che fanno parte degli scopi della Fondazione che si occupa anche del recupero e la conservazione delle pellicole fra le molte sfaccettature senza nessun fine di lucro.
Il Presidente, non poteva essere altrimenti, è Gabríel García Márquez, ma il suo braccio destro e Direttrice Generale, è una stupenda signora dall’apparenza fragile che potrebbe trarre in inganno, è determinata come pochi. Alquímia Peña nata a Mayarí in provincia di Holguin e approdata all’Avana da bambina al seguito della famiglia, dal momento che suo padre era stato combattente dell’Ejercito Rebelde e quindi nei primi giorni del 1959 dovette trasferirsi, armi e bagagli (è proprio il caso di dirlo) nella capitale.
La giovane Alquímia crebbe e prese il titolo universitario nella Scuola d’Arte, iniziò a lavorare col Ministero della Cultura in un piano per avvicinare i bambini dei centri più isolati, o comunque lontani dalle grandi città, al mondo culturale che era stato ideato personalmente da Fidel Castro, poi passò a collaborare col Fondo dei Beni Culturali diretto egregiamente per molti anni da Nicia Agüero e si avvicinò al cinema da moglie del regista Victor Casáus, anche se nell’ambito famigliare aveva già persone legate in un modo o nell’altro all’ambiente. Nel 1985 venne convocata per comunicarle la decisione del Ministero di affidarle la guida di “un progetto che stava per nascere”. Venne presentata ai cineasti impegnati nella creazione del progetto e allo stesso García Márquez che la promossero senza ombra di dubbio. Le malelingue dicono scherzosamente che “Gabo” la scelse specialmente per il suo nome vagamente surreale, tipico dei personaggi dei suoi racconti e romanzi, ma questo fa solo parte dell’umorismo. In realtà la scelta di chiamarla così fu del tutto casuale, nata come primogenita, il padre aspettava fermamente un figlio maschio e non aveva minimamente preso in considerazione un nome femminile di "riserva". Solo dopo diverse settimane si decise per questa scelta orientata anche dalla sua passione per la storia e la mitologia. Alquimia è una grande donna e ha dimostrato, ormai in molti anni, di saper guidare con competenza questa istituzione che appartiene a tutta l’America Latina che sia di qua o di la degli schermi, grandi o piccoli che siano.


L'Avana, 4 dicembre 1986, Fidel e Birri (fuori fuoco sullo sfondo), all'inaugurazione della sede della Fondazione


Fidel e García Márquez (in primo piano fuori fuoco),alla medesima inaugurazione















Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


PAN CHE ABBAIA NON SI MORDE

giovedì 17 gennaio 2013

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


OGNI IRANIANA È PÈRSA

mercoledì 16 gennaio 2013

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


IL RISO FA BUON SANGUE...LA PASTA, NO

Fotosub 2013





Dal 10 al 16 giugno prossimo si svolgerà il terzo Fotosub competitivo a Cuba, per maggiori dettagli si può visitare il sito http://www.latitudcuba.net che contiene programma, prezzi e modalità di iscrizione.

martedì 15 gennaio 2013

Le sorprese della vita


Oggi ho ricevuto questa bella notizia, in merito alla caduta accidentale di un mio HD esterno dove conservavo TUTTO il contenuto del mio pc. Naturalmente non tralascio di darmi del cretino per non aver fatto più copie del contenuto, ma come attenuante ho quella di aver formattato la macchina in vista di un viaggio in Florida dove ho potuto aggiornare il sistema avendo eliminato "la zavorra".
Trovandomi a Orlando, al momento dell' "incidente", ho cercato sul web qualche laboratorio che potesse recuperarmi i dati e mi sono recato da quello che segnalo qua sotto:


Per la sola "ispezione" ha voluto in anticipo 70 dollari e dopo tre giorni mi ha comunicato che avrei dovuto lasciarlo altro tempo perché c'erano dei pezzi da sostituire che non aveva in casa. Non avendo tempo a disposizione in quanto dovevo ripartire, ho ritirato l'HD per inviarlo a Milano dove due aziende specializzate lo hanno revisionato gratuitamente dicendo che il pagamento sarebbe avvenuto a lavoro terminato. la prima comunque ha rinunciato dopo un esame sommario, mentre la seconda è andata a fondo della faccenda inviandomi il seguente referto:

Buongiorno,
come promesso ho fatto visionare attentamente ai nostri tecnici il supporto che ci ha inviato, per capire se è effettivamente possibile porre rimedio ai problemi riscontrati e recuperare ancora qualche dato.
Da un esame interno fatto in camera bianca da uno dei nostri tecnici specializzati è stata rilevata una pesante rottura delle testine di lettura/scrittura, unita ad un’importante serie di detriti rilevati all’interno e a danni sparsi rilevati sulle superfici magnetiche.
Sono inoltre stati rilevati segni di impronte digitali sulle superfici.
Tutto ciò fa pensare non solo ad un’apertura del supporto in un ambiente non corretto, ma anche all’intervento di personale che non è nemmeno munito di guanti.

Purtroppo, vista la situazione riscontrata, devo comunicarle che secondo i nostri laboratori non è più possibile intervenire con un’attività di recupero dati su questo supporto, in quanto la situazione rilevata risulta troppo compromessa.

Restiamo in attesa di un suo riscontro per sapere se smaltire il supporto (operazione che offriamo gratuitamente a tutti i nostri clienti) oppure restituirglielo (il nostro corriere costa 20€ IVA inclusa).


Cordiali Saluti
Italian Code srl
www.recuperodati.it
www.facebook.com/recuperodati.it


Con il "pezzo" sono andate perdute diverse centinaia di immagini e alcuni scritti, fra i quali oltre 150 pagine di un libro che stavo scrivendo e che non penso di riscrivere. La morale è che chi è causa del suo mal pianga se stesso...ma non solo.
Devo comunque ringraziare l'amico, per ora solo virtuale Amelio, che si è adoperato a distanza per cercari di risolvermi il problema.


Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


CHI NON HA TESTA...HA CHIAPPE

lunedì 14 gennaio 2013

14 gennaio 2013 all'Avana


Questa mattina le agenzie di viaggio dell'Avana si presentavano così...o anche con più potenziali clienti.



Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno


Riflessione del vegetariano ambientalista:

VISSI D'ARTE, VISSI DI MORE, NON FECI MAI MALE AD ANIMALE VIVO

domenica 13 gennaio 2013

"Libera uscita"


Da questa notte entrano in vigore le nuove normative della Legge Migratoria. Sarebbe bello essere in aeroporto alle 00.01 per vedere chi sarà il primo cubano a varcare la frontiera solo con passaporto e visto (se necessario) del paese di destinazione. Purtroppo non sono più accreditato e mi sarebbe difficile documentarlo, spero che lo faccia qualcun altro.

Una scemenza al giorno toglie il medico di torno


ROSSO DI SERA BERLUSCA DISPERA

sabato 12 gennaio 2013

una scemenza al giorno, toglie il medico di torno



CHI SI CONTENTA...RODE

venerdì 11 gennaio 2013

Una Storia anche Italiana a Cuba



Ricevo e pubblico lo scambio di messaggi tra l'Architetto Marco Marini, promotore e organizzatore della mostra esibita la scorsa estate a Trastevere e l'Historiador de la Ciudad de La Habana, Dottor Eusebio Leal Spengler.


E' con grande piacere che segnalo questa notizia appena ricevuta, ringraziando sinceramente tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa.

In particolare voglio salutare con affetto i tanti amici e collaboratori che, con il loro disinteressato e significativo apporto di lavoro, hanno contribuito al successo della Mostra.

I nostri nomi rimarranno legati per molto tempo a venire nella sede della "Società Dante Alighieri" dell'Havana.

Grazie.
Un cordialissimo saluto, Marco Marini



Egregio Arquitecto y Amigo:

He recibido su generosa disposición de donar a la Sociedad Dante
Alighieri la bellísima "Cuba, una Historia también Italiana" que con
mucho gusto acepto y que será muestra permanente en la sede de nuestra
querida Institución.

Reiterándole mi más sincero reconocimiento, le abraza,

Eusebio Leal Spengler




Estimado Dr. Eusebio Leal Spengler
deseo agradecerles sinceramente, en lo personal y como vice presidente IXCO, por el gran honor que ha tenido la amabilidad de retener para nuestra exposición "Cuba, unaHistoria también Italiana" ospitandola en el Centro Cultural Hispano Americano y por sus comentarios tan favorables.
La exposición ha traído un considerable interés al punto que algunos responsables de instituciones culturales pidieron presentare en otras ciudades como Holguín y Santiago. Desde nuestro punto de vista sería una maravillosa iniciativa, facil por elmodo sencillo de transporte y montaje.
Este especial y cordial bienvenida ha motivado a nuestro Instituto a ofrecer ladonación de la exposición a la SociedadDante Alighieri de Cuba, por lo que puede permanecer a su disposición en el lugar quenos parece más "natural" por el contenido y los sentimientos que queríamos declarar.
Esperando sinceramente que esta nuestra propuesta pueda ser aceptada por Usted,estamos en la espera de sus decisiones con respecto a la donación y de cualquier indicación de cuándo y cómo Usted se siente más apropiado para hacerla.
Con sincero respeto y amistad, Marco Marini


Una scemenza del giorno, toglie il medico di torno



NON TUTTI I MAIALI VENGONO PER CUOCERE

giovedì 10 gennaio 2013

Scienza e medio ambiente


Anche a Cuba c'è una Fondazione ambientalista ed è intitolata al maggior esploratore, geologo, speleologo, paleontologo e antropologo del Paese: il Capitano Antonio Núñez Jiménez di cui ricorre il 90° della nascita e il 15° della scomparsa. La Fondazione ha sede in quella che fu la casa di Núñez Jiménez e racchiude interessanti e preziosi reperti provenienti da tutto il mondo ed è gestita dal Vice Presidente Ángel Graña González che è stato compagno e braccio destro del Capitano per molti anni e altrettante avventure. Il reperto "maggiore", almeno per le dimensioni, è una delle 5 canoe che parteciparono, a metà degli anni '80, alla spedizione dall'Orinoco alle Antille, sulle orme di una delle tribù degli antichi nativi americani del continente: gli Arawak, che arrivarono a popolare le isole dell'America centrale navigando con delle semplici canoe ricavate da tronchi d'albero.
Una visita a questa fondazione, frequentata da studiosi e scienziati di tutto il mondo, è senz'altro una meta interessante per chi vuole fare un turismo "diverso" e Graña è disponibile a far visitare a chi lo desiderasse località che sono completamente al di fuori del turismo tradizionale e per cui bisogna, però, avere spirito di avventura e sopportazione di disagi.











Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno



AMBASCIATOR, NON PORTA PACCHI

mercoledì 9 gennaio 2013

Conferenza sull'uragano Sandy


Ricevo dall'amico metereologo Luca Lombroso il seguente annuncio così come il precedente avviso della conferenza sull'energia eolica e il concerto di Zucchero su RAI 2


Cuba to hold conference on hurricane Sandy, climate change: Xinhua j.mp/YfXLJz *finally North American leadership

http://www.philstar.com/breaking-news/2012/11/25/873357/cuba-hold-intl-conference-hurricane-sandy-climate-change

HAVANA (Xinhua) - Cuba will host an international conference next May to discuss the effects of hurricane Sandy and issues related to climate change, the official news agency Prensa Latina said on Saturday.
The Sixth International Conference on the Comprehensive Management of Coastal Areas will be held next May in the eastern city of Santiago de Cuba, which was most devastated by Sandy late last month, said the report, quoting Dr. Ofelia Perez, director of the Center for Multidisciplinary Studies on Coastal Areas (Cemzoc) of the University of Oriente.
The conference will be "a bright opportunity to study the complex circumstances associated to the course of the devastating cyclone in the region," said Perez.
He added that the main issue to be discussed during the meeting will be the integration for the sustainability of coastal ecosystems against climate change.
Perez said that experts from Mexico, Venezuela, Canada, Colombia, Uruguay, Spain, France and Brazil have expressed their interest in attending the conference, which will also cover social, health and environment studies linked to global warming.
Hurricane Sandy, which was considered "historic" by the local meteorologists, hit eastern Cuba on Oct. 25, devastating the city of Santiago de Cuba and leaving 11 people dead.
Over 130,000 houses collapsed in the hurricane disaster, which also caused economic losses of more than 100 million U.S. dollars for the island nation.


luca lombroso
www.lombroso.it
luca@lombroso.it

Una scemenza al giorno, toglie il medico di torno



CHI TACE NON SI SENTE

domenica 6 gennaio 2013

sabato 5 gennaio 2013

Conferenza internazionale sull'energia eolica


Il prossimo mese di giugno si svolgerà a Cuba una conferenza sull'energia eolica che ha raccolto finora l'adesione di 45 Paesi. Per la prima volta un evento di questo tipo e dimensione si svolge nell'area caraibica.


"Opening Doors to Caribbean Winds"
Havana, Cuba, 3-5 June 2013


Call for Papers


The World Wind Energy Association WWEA and CETER are pleased to invite papers and presentations for the 11th World Wind Energy Conference and Exhibition WWEC2012, taking place 3-5 June 2013 in Havana, Cuba. The conference is aimed at presenting, exchanging and discussing the latest knowledge on the state of wind energy and renewable energy in general, including the state of the technology.


WWEC2013 will have a special focus on the Caribbean and Central American region and will hence feature the special topic of "Opening Doors to Caribbean Winds". The region is just about to start using wind power on a large scale, the first wind farms have been implemented. WWEC2013 aims at developing comprehensive strategies for businesses, governments as well as for local communities in order to make use of its vast wind potentials, together with the other renewable energies.


WWEC2013 is comprised of a three-day program of panels and presentations focused on ownership and business models, policy, financing, local and regional renewable energy integration, technology, governance and capacity building. The meeting will provide ample opportunities to present and discuss research results which will be supported by various panels and several keynote speeches with special emphasis on public dialogue. A trade show exhibition will showcase new technologies, suppliers and manufacturers in the renewable energy sector.


The WWEC2013 venue will be the Convention Palace of Havana where the National Assembly of Cuba meets twice per year.


The official conference languages will be English and Spanish.


Conference topics


Abstracts are invited on the following topics:


Local, national and regional policies, barriers, incentives


International frameworks and programmes


Community power, poverty alleviation and further strategies to optimize social benefits of wind power and other renewable energies


Local and regional plans for 100 % renewable energy supply


Capacity building, training and education


System integration and optimization, grid connection


Decentralised and distributed energy generation


Wind turbine technology, systems, and components


Wind resource assessment and prediction


Wind farm planning


Wind farms under extreme climate conditions


Wind in the built environment: energy, habitability and vulnerability.


Monitoring, operation and maintenance of wind farms


Wind power and tourism


Energy and water


Food and energy


Energy supply for communities in rural areas


Small wind energy systems, their potential role, and what policies are necessary


Hybrid systems, offgrid systems and storage


Financing: Equity, loans and other measures including international funds like CDM, Green Climate, Global FIT, etc.


Industrial strategies, cost optimization and creation of local manufacturing capacities


Energy culture and communication


Abstracts format:


All abstracts should be concise and clearly state results, objectives or key components of the paper. They should not exceed 500 words and should contain a list of key words. An electronic copy (in doc format) must be submitted before 15 January 2013 to: wwec2013@wwindea.org



Important Dates:



Call for Papers 22 November 2012


Deadline for Paper Abstract Submission 15 January 2013


Deadline for Paper Abstract Reviews 15 February 2013


Notification of the Accepted Papers to the first Author 28 Februar 2013


Deadline for Submission of the Full Papers and Pre-registration of the Authors 15 March 2013


Publication of the Official Conference Programme 20 March 2013


Deadline for the receipt of presentation material electronically 30 April 2013



Organized by:

World Wind Energy Association WWEA

Center for the Study of Renewable Energy Technologies CETER of the Polytechnic Institute Jose Antonio Echeverria CUJAE

In conjunction with:

Ministry of the Basic Industry MINBAS of Cuba

Latin American Wind Energy Association LAWEA


Cuban Society for Renewable Energy Promotion and Environmental Respect CUBASOLAR


Conference Chairs:

He Dexin, WWEA President

Prof. Conrado Moreno, CETER; Fernando Tejeda, LAWEA President




Executive Chairs:

Stefan Gsänger, WWEA Secretary General

Prof. Conrado Moreno, CETER




Programme Chairs:

Prof. Dr. Chuichi Arakawa, Japan

Prof. Dr. Everaldo Feitosa, Brazil

Prof. Monica Oliphant, Australia

Prof. Woldemariam Wolde-Ghiorgis, Ethiopia



Supported by:


Global Policy Network for the 21st Century REN21


International Renewable Energy Alliance


International Hydropower Association IHA


International Solar Energy Society ISES


World Bioenergy Association WBA


Renewable Energy Policy Network for the 21st Century REN21


World Future Council




Contact information:


www.wwec2013.net


www.cubasolar.cu/wwec2013


wwec.cujae.edu.cu


WWEA Head Office
Charles-de-Gaulle-Str. 5
53113 Bonn, Germany
Tel. +49-228-369 40-80
Fax +49-228-369 40-84
wwec2013@wwindea.org
www.WWindEA.org

venerdì 4 gennaio 2013

Registrato, a Cuba, il CIMA vax EGF


Il vaccino per il cancro ai polmoni, già da tempo in fase sperimentale è stato registrato, a Cuba, come farmaco.



giovedì 3 gennaio 2013

Cucina italiana



Ieri sera sono tornato a Las Tres Medallas e in poco tempo ho trovato significativi cambiamenti che secondo Giancarlo non sono ancora terminati. Il "paladar" vero e proprio è adesso esterno mentre la sala interna si sta preparando come piano bar e luogo di ritrovo. Un'altra delle novità introdotte è quella della cucina da asporto con specialità italiane tipiche. Come sempre la presenza incantevole di Mireya è stata utile e piacevole per le signore che erano con noi.
Qualche imbecille che non sa nemmeno dove si trovi il locale, lo ha descritto come luogo di ritrovo di "turisti tedeschi ubriachi" serviti tristemente ai tavoli da Mirella Luis. Credo che non immagini nemmeno il livello qualitativo del locale e dei suoi frequentatori. Naturalmente risponderà di quanto scritto pubblicamente. Nella sua confusione mentale non si è reso conto di aver coinvolto nei suoi deliri persone reali con fatti inventati. Naturalmente ho chiesto a Mireya se avesse mai sentito parlare di questo "personaggio" nella sua città natale, dove è giustamente considerata intoccabile. La risposta è stata: "Ma è un cubano o italiano? Mai sentito nominare, però deve pentirsi di aver detto cose come quelle che ha detto sul mio conto".
E' proprio vero che nel web, come nella vita "reale" se ne trovano di tutti i colori e il peggio è che qualcuno gli da anche credito.