Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 30 maggio 2007

Cuba non darà più asilo a ricercati nordamericani

Un informativa, passata quasi inavvertita, del Dipartimento di Stato dice che l'Avana non darà più rifugio a fuggiaschi della Giustizia degli USA. Questa promessa è già stata rispettata in due occasioni dallo scorso settembre restituendo dapprima un uomo accusato di aver rapito il proprio figlio e sequestrato un aereo dirottandolo dalla Florida a Cuba. Il minore è stato restituito alla madre, residente in Messico e il sequestratore estradato negli USA stabilendo così il primo caso di devoluzione di un reo, dal 1959.
Il secondo caso si è verificato in aprile quando è stato estradato Joseph Adjimi che doveva scontare una condanna a 10 anni di carcere per truffa alle Poste.
Prima di lui un caso "indiretto" avendo espulso e inviato a Bogotà il cittadino colombiano Luis Hernando Gòmez-Bustamante accusato di essere un boss del narcotraffico, quindi dalla Colombia è stato poi estradato negli USA.
Il Dipartimento di Giustizia nordamericano stima in una settantina i latitanti che avrebbero trovato rifugio a Cuba e fra questi Joanne Chesimard coinvolta, nel 1973, di un agente di polizia del New Jersey che però non rientrerebbero nel nuovo provvedimento che non ha (per ora) nessun effetto retroattivo.
C'è chi "legge" in questi gesti di buona volontà la ricerca di una reciprocità con l'estradizione in Venezuela del connotato terrorista Luis Posada Carriles e la restituzione di cinque cubani incarcerati per spionaggio.

Nessun commento:

Posta un commento