Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 15 maggio 2007

Fondato un Consiglio di Relatori sui Diritti Umani

Ieri, 14 maggio 2007 si è costituito all'avana un Consiglio di Relatori sui Diritti Umani che oltre a monitorare lo stato degli stessi a Cuba ha il dichiarato intento di rafforzare la dissidenza interna creando commissioni e relatori in tutto il territorio nazionale e appoggiando il lavoro della cosiddetta "stampa indipendente". Presidente di questo consiglio è stato eletto Margarito Broche, uno dei 75 dissidenti imprigionati nel 2003 e poi condannato a 25 anni di carcere che ha avuto una sospensione della pena per motivi di salute.
La nascita di questo Organismo, illegale come ogni iniziativa dei dissidenti, ha coinciso con un processo simbolico nei confronti di Luis Posada Carriles accusato - e reo confesso - si vare fatto esplodere in volo, sui cieli delle Barbados nel 1976, un aereo della Cubana de Aviaciòn che era partito da Caracas diretto all'Avana. Nella sciagura morirono, fra gli altri, i componenti della Nazionale di scherma cubana.
Oltre a questo sciagurato atto di terrorismo, Posada, è accusato di diversi tentativi di assassinio di Fidel Castro e di alcuni attentai dinamitardi compiuti contro installazioni turistiche dell'Avana nel 1997 in una delle quali trovò la morte il cittadino italiano, residente in Canada, Fabio Di Celmo che si trovava nella Hall dell'Hotel Copacabana.
Pur non plaudendo a questo "processo simbolico" gli aderenti al Consiglio hanno preso netta distanza da Posada Carriles dichiarndosi contrari ad ogni atto di violenza.
In merito ai finanziamenti di questo organismo, il suo portavoce avvocato juan carlos Gonzales ha detto che non hanno "nessun complesso" nel ricevere aiuti da chiunque voglia contribuire purché disinteressatamente e che non vada contro i principi del Consiglio.
Fra gli appartenenti al Direttivo figura Jorge Luis Pérez (Antuñez) che ha terminato recentemente di compiere una condanna a 17 anni di prigione il quale ha affermato che la prigione politica a Cuba sta attraversando un momento molto critico e che continuerà la sua lotta contro le violazioni dei diritti umani e per la libertà.

Nessun commento:

Posta un commento