Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 24 maggio 2007

La salute del Comandante


In una delle sue, ormai abituali, riflessioni riportate dalla stampa nazionale il comandante ha parlato per la prima volta, con dovizia di particolari, del suo stato di salute. Come è sua abitudine ha voluto essere lui personalmente ad informare il "pueblo" senza delegare altri.
Ha scritto di essere stato sottoposto a "diversi" interventi chirurgici (indiscrezioni parlano di tre) ed essere stato alimentato per moltissimo tempo attraverso flebo e sonde.
La causa di questa lunga degenza è dovuta al fatto che il primo intervento d'urgenza non è riuscito alla perfezione scatenando una serie di complicazioni in un fisico logorato da una vita non certo regolata, oltre al fatto di non essere più un giovincello.
Il problema di carattere intestinale è stato valutato, qualche mese orsono, dal primario dell'Ospedale Gregorio Marañon di Madrid: José Luis Garcìa Sarrido che si era recato all'Avana su richiesta del Governo cubano e che aveva escluso nel modo più assoluto che la malattia di Fidel Castro avesse un'origine tumorale.
Il Leader Maximo ha detto che ormai la fase più difficile è stata superata e di aver raggiunto il peso di 80 chili che per lui è soddisfacente. Ha detto di sentirsi in dovere di raccontare questi e altri dettagli sulla sua lunga malattia perché "il popolo ha diritto di sapere senza tergiversazioni qual'è la verità". Non ha però pronosticato se e quando potrà riapparire in pubblico e riprendere a tutti gli effetti la direzione reale del Paese.

1 commento:

  1. ciao aldo finalmente ho letto il tuo blog; mi sembra un ottima idea, per chi come me è rimasta particolarmente affascinata e colpita, (in tutti i sensi !) , da questo paese unico, poter avere nuove ulteriori informazioni "oggettive"... grazie

    p.s. com'eri fascinoso a cavallo!!!
    ciao elena

    RispondiElimina