Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 15 maggio 2007

Predica sempre bene...

Costretto a una lunga - non si sa quanto - convalescenza, il Comandante occupa il suo tempo in riflessioni che poi vengono diffuse dalla stampa nazionale, visto la sua impresentabilità pubblica. Nell'ultima pensata si scaglia contro l'uso dell'etanolo come combustibile asserendo che lo sfruttamento dei contadini aumenta mentre il loro livello di vita diminuisce, specialmente per il diffondersi della semina di canna da zucchero con origine transgenica che permette l'abbattimento dei prezzi di un insostenibile modello capitalista fondato, finora, sullo sfruttamento del petrolio. Secondo il suo modo di vedere questo sistema di produzione intensiva riduce i contadini a livello di "schiavi" o "animali". Naturalmente le "riflessioni" del grande vecchio contribuiscono ad alimentare le polemiche sullo sfruttamento del bio-diesel a partire da prodotti destinati, originalmente, ad uso alimentare come le graminacee, il mais e altri generi, inclusa la canna da zucchero, lanciata dal presidente statunitense George Bush e che ha trovato il consenso entusiasta dei brasiliani.
Nell'esternare le sue riserve, Fidel Castro ha ricordato che il consumo pro capite, annuale, degli USA si aggira sui 13.000 kw contro una media mondiale di 2.429 e quella dell'America Latina di 1.601.
Tutto ciò accompagnato dalla nostalgia dei tempi in cui, ragazzino, vedeva che le piantagioni di canna duravano mediamente 15 anni e l'uso di fertilizzanti era sconosciuto. Ma...la mano d'opera era estremamente economica con grandi profitti per le multinazionali. Ovvero, la storia si ripete. Ma non occorre essere considerati "figure di statura mondiale" per arrivarci.

Nessun commento:

Posta un commento