Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 21 maggio 2007

La nuova...Nueva Trova

Il movimento musicale della "Nueva Trova" è certamente il più legato alla Rivoluzione: composto da cantautori come Silvio Rodriguez, Pablo Milanés, Amaury Pérez o Vicente Feliù. Fin dall'inizio degli anni '60 la canzone impegnata si è sempre schierata a sostegno delle idee rivoluzionarie.
Oggi però i giovani autori come santiago Feliù, Carlos Varela (foto), Pedro Luis Ferrer o Gerardo Alfonso sono portavoce della generazione che ha subìto le limitazioni del "periodo speciale", in aggiunta a quelle "normali" e i loro testi hanno spesso contenuti critici.
Nonostante il notevole livello artistico e la popolarità raggiunta, a causa delle loro canzoni, si trovano sempre più in difficoltà per l'incisione di dischi o per potersi esibire in pubblico dal momento che i testi sono al limite del "tollerabile".
Frank Delgado ha 47 anni e cinque dischi nel suo curriculum. Nessuno dei quali però è stato inciso a Cuba. Il primo: "Trovatur" è stato registrato in argentina nel 1995 e il musicista assicura che alcuni dei brani contenuti in questo album si sono trasformati in veri e propri "inni" che sono arrivati, attraverso multipli passaggi di copie pirata, in ogni angolo dell'Isola. Aggiunge però di non voler essere la "bandiera di niente e di nessuno" e che è convinto che "i cubani non vogliono rinunciare al socialismo, solo che lo vogliono con un po' più di rum e divertimenti" e comunque rimpiange i tempi in cui uscire dal Paese per andare a suonare gli era molto più facile.
Ray Fernandez ha 35 anni, ha fatto il cuoco in diversi ristoranti ed alberghi dell'Avana fino a che, 6 anni orsono, ha deciso di appendere le padelle al chiodo e staccare dal muro la chitarra. Neofita della Nueva Trova ha composto la canzone "La yuca" il cui ritornello: "lucha tu yuca taino" traducibile pressapoco in "guadaganati la tua manioca indigeno" è diventato popolarissimo tra i giovani, ma chiarisce che seppure molti ritengano alcuni testi "di protesta", in realta sono solo il ritratto della vita quotidiana...se lo dice lui....

Nessun commento:

Posta un commento