Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 13 agosto 2007

Liberato il più "antico" prigioniero di coscienza

La scorsa settimana è stato liberato, dopo 13 anni, tre mesi e tre giorni di prigione, Francisco Chaviano Gonzàles considerato il prigioniero di coscienza "più antico del Mondo" che era stato imprigionato nel Maggio '94 e condannato a 15 anni per reati contro la "sicurezza dello stato" come sono qualificati i reati di opinione a Cuba.
Nonostante questa, ed altre scarcerazioni avvenute ultimamente, i gruppi della dissidenza insistono nel sostenere che i diritti fondamentali non hanno subito miglioramenti, anzi sarebbero addirittura avversati maggiormante dall'ascesa al potere di Raul Castro.
Il numero dei prigionieri politici nelle carceri è diminuito, ma, secondo la dissidenza, la repressione nei confronti della popolazione invece è aumentata e non è da escludersi che si trasformi in nuove ondate di arresti. Lo hanno dichiarato in una conferenza stampa, tenuta nella residnza dell'Incaricato di Affari degli Usa, Martha Beatriz Roque e Vladimiro Roca, leaders "storici della dissidenza". Roca, fra l'altro è figlio del defunto Blas Roca Calderìo che fu il primo segretario del Partito Comunista Cubano, quando ancora Fidel Castro non era che uno studentello.

2 commenti:

  1. Per info e articoli (commentabili) su Cuba consiglio il mio OBLO' CUBANO su questa rivista on line:

    http://www.tellusfolio.it/?lev=65&color=blue

    puoi postare cose che tu sai e dare maggior colore ai pezzi!

    Gordiano Lupi
    www.infol.it/lupi

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per l'osservazione purtroppo, per me, sono un modesto "narratore" e non sono per niente "letterato". Cercherò di fare meglio...se ci riesco.

    RispondiElimina