Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 30 agosto 2007

Quattro condanne per rivolta in carcere

Un militare: Yoelvis Delgado Arvelo e un civile tale Mursuli', non meglio identificato, sono stati condannati all'ergastolo per una rivolta occorsa nel carcere del Manguito in provincia di Santiago de Cuba nel dicembre scorso, dove hanno perso la vita due militari di guardia. Un'altro militare: Iran Cabrera Leon e un civile di cui non sono note le generalita' sono stati invece condannati a 30 anni di reclusione per concorso nello stesso fatto. Per episodi di questo genere e anche di minor gravita', in passato, gli imputati ritenuti colpevoli venivano sottoposti a fucilazione, ma sembra che i giudici militari siano stati "pilotati" verso una sentenza non definitiva visto l'avversione della gran parte dell'opinione pubblica internazionale verso le condanne a pene capitali.
Per il momento si ignora anche la sorte del militare che tento' di sequestrare un aereo all'aeroporto dell'Avana nel maggio scorso causando la morte di un ufficiale.
Gli osservatori internazionali ritengono che il governo cubano non voglia mettersi in conflitto con i Paesi piu' moderati nelle pene da applicare ai colpevoli di atti delittivi.

Nessun commento:

Posta un commento