Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 27 dicembre 2012

Cinema cubano: Daniel Díaz Torres


Daniel Díaz Torres ha percorso una strada poco abituale per arrivare ad essere uno dei più conosciuti cineasti cubani. La passione per il grande schermo e la celluloide l’ha sempre avuta fin da bambino, ma i suoi inizi furono da critico cinematografico, alla fine degli anni ’60 del secolo scorso. La svolta nella carriera avvenne nel 1970 quando il regista Manuel Octavio Gómez lo chiamò per essere il suo assistente in uno dei grandi film che pur essendo molto “schierati”, davano mostra del grande talento dei cineasti ed attori cubani: “El hombre de Maisinicú”, con Sergio Corrieri e Reynaldo Miravalles. La storia, allora recente, di bande armate e infiltrati nelle montagne dell’Escambray. Successivamente realizzò diversi documentari e scrisse anche per altri registi fino al passaggio, nel 1977, nelle file del “Notiicero ICAIC” come regista di filmati relativi alle news, montatore e vice direttore del grande Santiago Alvarez, responsabile della testata.
Nell’85 realizzò un ‘altro film di successo: “Jibaro” seguito poi, circa un anno dopo, da “Otra Mujer” protagonizzato da Mirtha Ibarra, una delle più grandi interpreti cubane che il pubblico, anche italiano, ha potuto conoscere nel film “Fresa y chocolate” nei panni della “jinetera” vittima di grandi sensi di colpa, amica del protagonista. Mirtha fu anche compagna del grande Tomás Gutiérrez Aléa.
Con l’apertura della Fondazione del Nuovo Cine Latinoamericano e la Scuola di S. Antonio de los Baños, venne incaricato dell’insegnamento ai giovani aspiranti cineasti del continente. Ruolo che ricopre tutt’ora.
Nel 1989 iniziò a filmare quello che fu uno dei film più polemici del nuovo cinema cubano: “Alicia en el pueblo de Maravillas” che esordì nel Festival del Nuovo Cine Latinoamericano del 1991. La pellicola, al di la delle intenzioni del regista, coautore anche del soggetto e sceneggiatura, venne interpretato come una caricatura del regime e del suo capo e dopo pochissime esibizioni pubbliche venne ritirata, ma venne esibita e apprezzata da pubblico e critica al festival di Berlino dove fu anche riprodotta commercialmente.
Nel 1995 fu la volta di “Quiereme y verás”, mentre “Hacerse el sueco” è del 2001, Lisanka del 2010 e quest’anno è stato premiato come coautore con Eduardo del Llano per il soggetto de “La pelicula de Ana” a cui è stato anche riconosciuto il premio per la miglior protagonista femminile a Laura de la Uz.
Tra un lungometraggio di fiction e l’altro, Daniel non ha dimenticato l’arte del documentario e del reportage con una lunga serie di realizzazioni. Soddisfatto, ma non appagato, sta ancora pensando a prossimi impegni.


Nessun commento:

Posta un commento