Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

domenica 2 dicembre 2012

Zucchero al concerto di chiusura della Settimana della Cultura Italiana, finalmente l'ho incontrato

Il concerto “Cuba le canta a Italia”, presentato questa sera (1° dicembre) nella Sala Avellaneda del Teatro Nacional, ha rappresentanto una bella cornice per la XV Settimana della Cultura che si chiude ufficialmente domani.
Abbiamo visto la presenza di artisti cubani che hanno fatto omaggio al nostro Paese di canzoni e melodie celebri, interpretati alla loro maniera, personalmente non ho apprezzato solo l’interpretazione di “Anema e core”, credo, veramente lontana dalle intenzioni dell’autore. Molto buona “Non pensare a me” interpretata da Elzabeth de Gracia e l’interpretazione della soprano Laura Ulloa di “Oh, mio babbino Caro” di Puccini, notevole anche l’interpretazione al sax di “Conversazione” interpretata da César López. Per la italocubana Monica Marziotta, forse, “Non gioco più” era un po’ troppo ambiziosa...
Prima della chiusura il tenore Dario Balzanelli si è esibito in duetto con 4 artisti cubani in altrettanti pezzi musicali “di casa” ricambiando così il favore da parte italiana. Quattro interpretazioni notevoli rispettivamente con Yanna: “Como fué”, David Blanco. “Vereda Tropical”, Pedrito Calvo: “Hoy como ayer” e, dulcis in fundo con Laritza Bacallao: “Contigo en la distancia”. Melodie veramente appartenenti all’antologia musicale cubana.
La chiusura è stato veramente un omaggio al pubblico presente con l’interpretazione di Zucchero di djue pezzi presenti sul disco registrato a Cuba. “La sesión cubana” che verrà presentato ufficialmente nel grande concerto programmato per l’8 dicembre.
L’occasione mi ha permesso di rompere l’isolamento in cui è tenuto l’artista che ho salutato alla fiine del concerto mentre si accingeva ad imbarcarsi su un”almendron” messogli a disposizione per tornare al suo “buen retiro”. Ci siamo lasciati con la presentazione di Laura, la sua press-agent che mi ha garantito la credenziale per la prossima conferenza stampa e una sessione per un incontro “privato” con il cantante ed il suo staff. Un incontro breve, ma molto simpatico con uno Zucchero Fornaciari in gran forma, circondato dalla simpatia del pubblico cubano che, pur non conoscendolo molto, lo apprezzava ed ora sicuramente molto di più.











Nessun commento:

Posta un commento