Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 11 dicembre 2012

Vampiros en La Habana, riveduto e corretto





Intensa attività culturale in questo dicembre avanero, molti concerti fra i quali è spiccato, naturalmente, quello di Zucchero. Settimana della Cultura Italiana e festival del Nuovo Cine Latinoamericano, due appuntamenti ormai tradizionali giunti rispettivamente alla XV e XXXIV edizione. Nell'ambito delle attività collaterali si sono presentati molti libri il cui tema è il cinema o i cineasti, fra questi si è proposta la seconda edizione, riveduta e corretta, del libro di Juan Padrón "Vampiros en La Habana" che è stato il primo di una delle due storie trasposte sul grande schermo in animazione. Padrón è il più famoso "cartoonist" cubano ed è il creatore, fra tanti personaggi, del più popolare: Elpidio Valdés che ha divertito e diverte, istruendo, intere generazioni di cubani. Il personaggio e le sua avventure sono popolari e apprezzate anche in Spagna, nonostante gli ex colonizzatori escano da queste "avventure" un po' malconci.
Sua anche l'animazione del personaggio di Mafalda dopo una collaborazione con Juaquin lavado "Quino" nella produzione di corti tratte dalle sue "striscie" e nominati "Quinoscopio".
La presentazione a cui Juan mi ha invitato è stata l'occasione per una piccola rimpatriata nel cinema cubano dove ho ritrovato, dopo tanti anni, alcuni vecchi e nuovi amici e conoscenti. Non poteva mancare il figlio Ian, ormai regista affermato dopo tanti documentari, videoclips e il lungometraggio "Habanastation". Con lui il protagonista di una delle sue ultime "clips": Israel Rojas del duo Buena Fè che ha aperto, fra l'altro il concerto di Zucchero.
Aggirandomi per l'hotel Nacional mi sono imbattuto anche in Daniel Diaz Torres, regista e professore della Scuola del Nuovo Cine di S. antonio de los Baños, autore, fra l'altro del polemico (e poco fortunato) film "Alicia en el Pueblos de Maravillas", con lui anche Alquimia Peña, storica direttrice della Fondazione del Nuovo Cine. Con entrambi ho concordato un incontro, dopo la baraonda del Festival, per farmi raccontare le loro storie ed esperienze di tanti anni nel mondo del cinema.
In quanto ai Padrón, padre e figlio, anche con loro è in attesa una conversazione e per il momento mi hanno confidato che il loro "sogno nel cassetto" è di fare assieme un film di Elpidio Valdés però con attori in carne ed ossa, ma...ce vonno li quatrini...se qualche produttore fosse interessato...si accettano proposte.



Juan Padron


Ian Padron e Israel Rojas


La famiglia Padron con mamma Bertha e un intruso


Daniel Diaz Torres


Alquimia Peña


Nessun commento:

Posta un commento