Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 10 giugno 2013

La breve storia dell' "incontro del secolo" che non si fece



Anni fa, si parlò molto di una possibile sfida pugilistica tra Mohammad Alì (al secolo Cassius Clay) e Teofilo Stevenson, ritenuti i migliori pesi completi nelle rispettive categorie: il primo fra i professionisti e il secondo fra i dilettanti. La sfida non avvenne mai, ma vediamo come (non) è andata.
Alla richiesta di questo confronto da parte del promotore Ben Thompson, la Federazione cubana rispose che si sarebbe potuto effettuare a patto che Stevenson non perdesse il suo “status” di dilettante e durante l’assemblea annuale del 1977 dell’AIBA (Associazione Internazionale dei Pugili Dilettanti, dall’acronimo spagnolo), propose di effettuare 5 combattimenti di tre rounds ciascuno in differenti città degli Stati Uniti. Dirette da un arbitro internazionale e qualora uno dei due mettesse K.O. l’avversario il torneo doveva darsi per concluso. L’AIBA però rifiutò la proposta.
L’anno successivo la stessa AIBA cambiò opinione e il promotore cercò di convincere Mohammad Alì perché firmasse un contratto con una borsa di tre milioni di dollari.
Alì rifiutò la proposta e disse che non accettava 5 combattimenti, ma uno solo di 15 riprese. La Federazione cubana rispose proponendo, a sua volta, una serie di tre incontri di cinque riprese. Alì non rispose.
Anni dopo, chiamò Stevenson al telefono e gli disse: “Devi scusarmi, ma se avessi combattuto con un dilettante, come te, non avrei avuto molto da guadagnare, ma molto da perdere”. Offrì a Stevenson un risarcimento per aver declinato l’offerta, ma ebbe un rifiuto dal cubano che gli disse di non aver bisogno di soldi.
Così, alla fine, il “combattimento del secolo” non ebbe luogo e alla domanda di chi avrebbe vinto, entrambi hanno sempre risposto: “Sarebbe stato un pareggio”.
Nel 1998 Alì visitò Cuba ed ebbe la possibilità di abbracciare Teofilo, che considerò comunque suo grande amico.
(Fonte: Juventud Rebelde).

Nessun commento:

Posta un commento