Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 25 giugno 2013

Un italiano, arbitro nella Federación Cubana de Fútbol






Oggi ho avuto la gradita visita di un vecchio e caro amico: Mario Demaria. Mario ha lavorato a Cuba per 27 anni, dal gennaio 1972 al dicembre 1999, dapprima come tecnico meccanico e poi come tecnico meccanico e commerciale, rappresentando la Fiat, tramite la COMEI. Grande appassionato di calcio, sapendo di non poter avere una grande carriera come giocatore si dedicò all'arbitraggio raggiungendo la qualifica di "Internazionale" in seno alla Federazione cubana. Oltre alle attività lavorative e da arbitro, era ormai "religione" ritrovarsi il sabato pomeriggio con altri italiani residenti e alcuni funzionari dell'Ambasciata per giocare al calcio, magari contro squadre miste di cubani e tecnici di altri Paesi, perlopiù dell'Est europeo. Abbiamo "calcato" tutti i terreni disponibili all'Avana: La Polar, il Saborit, la Girardilla, la Escuela de Quimica, la Armada e anche il Pedro Marrero. In questo ultimo stadio abbiamo effettuato una memorabile partita contro i giocatori del Nettuno Baseball che si trovavano a Cuba. Sinceramente non ricordo il risultato, forse perché...abbiamo perso.
Mario, indirettamente, è stato "responsabile" del mio abbandono del programma di CHTV dove mi occupavo di calcio internazionale. Lo avevo invitato al programma per commentare l'operato dell'allora tecnico della Nazionale cubana: Campari, un italiano con esperienza nel neonato calcio femminile in Italia e che era stato incaricato della selezione antillana con scarsi risultati. Campari era un "protetto" del "Comisionado", equivalente al nostro Presidente della Federazione e l'intervista, notevolmente critica e registrata qualche ora prima della messa in onda, non venne trasmessa. Con conseguente rinuncia da parte mia a proseguire il programma.
Mario è venuto in vacanza per visitare la famiglia della moglie e farsi qualche giorno al mare, ma mi ha portato alcune foto e ritagli di giornale del suo archivio. Ancora oggi, ormai nella decade dei suoi 60, prosegue nell'attività di arbitro delle serie inferiori della "sua" Torino.











Nessun commento:

Posta un commento