Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 2 maggio 2014

Altro grave lutto: scompare Juan Formell


Ieri sera la televisione cubana ha annunciato l'inattesa scomparsa del musicista e compositore Juan Formell, direttore e fondatore de Los Van Van, la più popolare e conosciuta orchestra cubana, vincitrice di molti riconoscimenti internazionali, compreso un Premio Grammy Latino nel 1999.
Formell aveva 71 anni ed è deceduto in seguito all'improvviso aggravamento di una disfunzione epatica.
Il mitico gruppo è nato nel 1969 sull'onda emotiva della prevista "zafra" (raccolta di canna da zucchero) di ben 10 milioni di tonnellate, che poi non riuscì, ma lo slogan del momento era "y que van, van", ovvero "si faranno, si faranno" (e che vanno, vanno - letteralmente).
Il gruppo ha avuto, negli ultimi tempi, ma non solo, diversi cambiamenti e molti dei cantanti che vi hanno lavorato durante questi 45 anni sono diventati solisti o hanno a, loro volta, formato gruppi propri come è il caso, ad esempio di Pedrito Calvo, forse il più popolare e amato dei suoi interperti, caratterizzato dai suoi immancabili "sombreros". Nonostante i cambi in corsa, lo stile musicale rimane inconfondibile, un marchio di fabbrica- I Van Van sono noti anche in Italia per avervi effettuato diverse tourneé ed aver partecipato in varie occasioni al Festival Latinoamericando di Assago.
L'omaggio popolare viene reso oggi, dalle 13, alle 19 nella hall del Teatro Nacional de Cuba. Domani ci saranno manifestazioni di cordoglio in tutto il Paese.

Nessun commento:

Posta un commento