Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 14 aprile 2016

È mancato Julio García Espinosa, un pezzo di storia del Cinema cubano

In questo “bisesto” 2016, continuano i lutti nel campo della Cultura cubana e in particolare nella Cinematografia, dopo la scomparsa la settimana scorsa del regista, soggettista e sceneggiatore Rogélio París,  ieri pomeriggio è mancato, all’età di 89 anni, Julio García Espinosa. Uno dei grandi, tra i primissimi fondatori del nuovo cinema cubano, assieme ad Alfredo Guevara e Tomàs Gutiérrez Alea (Titón) ed Enrique Pineda Barnet e Santiago Álvarez.
Julio ha frequentato il CSC di Roma tra il 1951 e il 1954, dove ha incontrato Gabriel García Márquez col quale ha conservato un’amicizia per la vita e con lui ed altri, come Alfredo, ha creato la Fondazione del Nuovo Cine Latinoamericano e la Scuola Internazionale di Cine e TV di San Antonio de los Baños.
A Roma ha anche stretto una lunghissima amicizia con Cesare Zavattini che è proseguita epistolarmente per molti anni.
È stato fondatore e presidente dell’ICAIC e del Festival del Nuovo Cine Latinoamericano che già da oltre tre decadi, porta il Cinema di questo continente, ma non solo, in una grande festa con centinaia di proiezioni nei cinema di tutto il Paese, accompagnate da eventi, conferenze e dibattiti, dove non mancano prestigiosi esponenti della cinematografia mondiale.
Nel 2013, Julio ha ricevuto, per mano dell’Ambasciatore italiano, la Stella al merito della Repubblica Italiana, in occasione del suo 83° compleanno.

Alla sua compagna di vita, per tantissimi anni, Dolores Calviño “Lola”, vadano le più sentite condoglianze.

Nessun commento:

Posta un commento