Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 5 maggio 2016

English o "spanglish" alla cubana?

La mia conoscenza della lingua inglese non è nemmeno elementare (nessuno è perfetto), diciamo che è a livello di giardino d’infanzia, come oggi si chiama l’asilo infantile, ma  mi è sorto il dubbio visto che qualcuno non la la conosca affatto, nonstante i compiti che svolge.
Come già detto in queste note ho presentato la domanda di riaccredito all’Ufficio Stampa Estera di Cuba, dove loro stessi mi hanno detto, oggi è possibile accreditarsi come “freelance”. Dopo qualche tempo, giusto per sapere se la mia richiesta venisse accolta o meno, mi sono presentato negli appositi uffici per parlare con l’incaricata dei rapporti coi giornalisti italiani a cui avevo indirizzato la mia sollecitudine.
Molto amabilmente, direi tipicamente cubanamente, la suddetta e molto carina signora o signorina mi ha detto che la mia richiesta è “stata elevata”, in Paradiso? E che sì è possibile accreditarsi come “freelance”, ma ci vuole la richiesta di una testata giornalistica che avalli la domanda. Ora, con le mie straminime conoscenze dell’english language (si scriverà così?), credo di aver capito che un giornalista “freelance” è uno che lavora per conto proprio e offre i suoi servizi a chi interessano (magari) scegliendo il miglior offerente o non da esclusive a nessuno e può darle a destra e anche a sinistra, se capita.
Credo che con il ristabilimento delle relazioni diplomatiche e con le prospettive (spinose) di affari convenga comunque, a chi di dovere, dare una rinfrescatina all’albionico dizionario.

Se sbalio mi corigerete. 

Nessun commento:

Posta un commento