Risulta che dalle statistiche dei
mesi di luglio e agosto scorsi non ci sono state vendite del libro “Rinascita del turismo a
Cuba – Vista da un italiano”, sia nell’edizione italiana che in quella
spagnola, in PDF o stampato da Amazon.
Il libro è stato pubblicato a fine
giugno e non pretendo che sia un best-seller, ma la cifra 0 mi ha creato
qualche dubbio, infatti un’amica cubana residente in Italia mi ha detto di
averne comprate 3 copie stampate da Amazon che le sono state consegnate il 17
luglio. Mi ha scritto subito felicitandomi, ma un po’ delusa in quanto le foto
erano in bianco e nero, cosa che ho segnalato e dopo diversi solleciti,
recentemente, l’Editrice mi ha detto di star facendo modificare la
“piattaforma” e le foto saranno a colori con relativo aumento del prezzo di
copertina. Avendo fatto notare alla Editrice questo fatto, mi hanno detto che i
dati sono di Amazon (il link delle statistiche di vendita è loro…) e in caso di
tale divergenza dovrei, io, farmi dare la ricevuta di acquisto dalla mia amica,
Mi sembra siamo proprio fuori dalla
logica. Quindi, se ci sono state vendite (come credo) a persone da me
sconosciute e che non sono state registrate, come a questo punto temo, come
posso fare ad averne il riscontro?
Visto come stanno le cose, anche per
eventualmente adire per vie legali, chiedo attraverso questa via (non ne ho altre)
di inviare un appello a chi leggesse questa nota e avesse comprato il libro,
specialmente amici e parenti che sembra (dalle statistiche) non lo abbiano
fatto, almeno in numero sperato, di inviarmi gli estremi dell’acquisto:
località e data, se non si ha la ricevuta di pagamento che sarebbe l’deale.
Guarda caso, ho un accumulato di
“commissioni”, di 19 euro e rotti, se ntro la fine anno non arrivo a 30…non
prendo nemmeno quelli.
Vi sono estremamente grato se
poteste inviarmi notizie per mail all’indirizzo:
Da non credere:
Estimado Aldo,
Es lógico que no disponga de los datos personales de los compradores
porque esa información no es pública, pero si algún familiar lo ha comprado o
la señora que nos ha indicado, debe tener algún contacto con ella para
solicitarle el justificante.
En cualquier reclamación se debe presentar una justificación y en este
caso usted nos está diciendo que hay una compra, que nosotros debemos
justificar con algún dato del pago a la plataforma Amazon.
Todas nuestras ventas están reflejadas a través de la plataforma y salvo
la diferencia por la actualización de la página deben aparecer aunque le
parezcan pocas. Esa información viene detallada en el contrato e incluso los
pasos para la reclamación y no considero que deba cuestionarse una reclamación
legal.
Le ruego que consulte con esos familiares que dicen haber comprado su
publicación y le manden el justificante que por nuestra parte no hay ningún
inconveniente en enviar una reclamación a la plataforma. No solemos tener
problemas con estas gestiones ni con nuestros autores y usted como uno de ellos
tiene el mismo trato, profesional por nuestra parte.
Entiendo que viva en Cuba, pero eso no le impide el contacto para
enviarnos la información solicitada, si dispone de ella. Por nuestra
experiencia y por ese motivo sale en el contrato de edición, muchas personas
dicen haber comprado la publicación y luego no es real, y por este motivo la
forma es tener el comprobante del pago de la compra, que usted nos reclama y
nosotros debemos gestionar con la plataforma igualmente.
Quedo en espera de sus noticias para hacer todas las gestiones precisas
por nuestra parte.
Gracias por su comprensión. Saludos
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