Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

sabato 4 novembre 2017

Embargo? No, "Bloqueo"!

In diverse occasioni di scambio, verbale o scritto, ho avuto occasione di rendermi conto che moltissime persone sono disinformate o male informate in relazione all’embargo degli Stati Uniti verso Cuba. La domanda più frequente è: “Ma Cuba non può comprare in altri Paesi?” Seguita da: “evidentemente non ha i soldi”.
Come si vede una nozione molto semplicistica. Il mal chiamato “embargo” che normalmente può essere parziale o totale e che vieta la vendita a un determinato Paese, nel caso di Cuba è un vero e proprio blocco commerciale, economico e finanziario, molto articolato e con deroghe che vengono applicate a discrezione del Presidente degli Stati Uniti che però non può abolirlo in toto, essendo Legge, deve essere votato dal Congresso.
Per rispondere alla prima domanda si può dire che Cuba può comprare in altri Paesi e lo fa in molte parti del mondo, ma il discorso non è il “comprare” se non “commerciare” quindi anche vendere, per ottenere i capitali necessari agli interscambi. Purtroppo ci sono molti prodotti sofisticati che si trovano solo negli Stati Uniti e Cuba non li può ottenere nemmeno da Paesi terzi, in quanto il cosiddetto embargo proibisce a chiunque la vendita a Cuba di prodotti del loro Paese o che contengano più del 10% di materiale nordamericano se fabbricati da imprese straniere, al di la dei costi di trasporto e dei tempi di consegna.
Questo, in linea di massima, il problema acquisti che peraltro non possono essere effettuati in dollari americani, ma devono essere fatti in altre valute con incidenza nei cambi. Cuba poi non ha accesso a crediti del FMI o istituzioni simili, controllate strettamente dagli Stati Uniti e molti istituti bancari hanno cancellato le loro relazioni con Cuba per paura di mega multe in cui alcuni di questi istituti sono stati vittime per aver fatto transazioni finanziarie con Cuba.
A questo si aggiungono le esportazioni, per rispondere alla seconda affermazione. Come si diceva, Cuba commercia, con difficoltà, con il resto del mondo, ma quanto ha perso in 55 anni e continua a perdere senza un mercato infinito come quello degli Stati Uniti, dove solo il rum e i sigari sono prodotti che avrebbero larghissima diffusione? Per non parlare di turismo e crociere, con porti come quello di Miami e altri della Florida, ma non solo che sono base di centinaia di crociere caraibiche che potrebbero toccare Cuba.
Ammesso che questa Legge statunitense possa aver avuto fondamento in un passato, ormai lontano, oggi è anacronistica, contro l’ordinamento giuridico internazionale, vista la sua extra territorialità, contraria anche agli interessi e diritti degli stessi cittadini degli USA e causa di gravi violazioni dei diritti, anche umani, di un popolo intero che ha visto e vede morire, nel corso degli anni, migliaia di persone di ogni età e sesso per mancanza di strumenti o medicine “made in USA”.
Il mondo, ancora una volta ha votato per far abolire questa Legge con 191 voti contro 2 (Stati Uniti e Israele), ma il mal chiamato “embargo” continua.

Nessun commento:

Posta un commento