Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 1 novembre 2017

Visti...da lontano

Tra le misure a “difesa dei Diritti Umani” prese da Trumpone il magnifico (prepotente), c’è stata oltre alla riduzione, in generale, del personale in servizio all’Ambasciata all’Avana, la chiusura totale dei servizi consolari. Da molti anni esisteva un accordo migratorio che prevedeva la concessione di visti a non meno di 20 mila cubani ogni anno per ricongiunzione famigliare o semplicemente per risiedere negli Stati Uniti. Evidentemente, per far fronte a questa mole di lavoro, oltre ai visti per visite temporanee, ci voleva un nutrito numero di funzionari, oggi azzerato. Le pratiche relative devono essere dirette al Consolato Generale degli Stati Uniti a Bogotà.
Considerando che ci vuole un visto per la Colombia e che non ci sono voli diretti, ma bisogna andare via Panama, oltre alle spese di viaggio più vitto e alloggio, quanti cubani possono permettersi di andare (e poi tornare) a Bogotà per sostenere la necessaria intervista, magari per sentirsi dire che il visto non è stato concesso?
Ma, oltre a questo dettaglio, mai adottato nemmeno dai repubblicani più recalcitranti come Nixon, Reagan e i Bush padre e figlio, con l’espulsione dei diplomatici cubani a Washington, è rimasto un solo funzionario consolare in quella sede a far fronte alle richieste di cittadini statunitensi e di cubani residenti che hanno il sacrosanto diritto di effettuare viaggi al loro Paese d’origine.

Questi piccoli dettagli, oltre a molti altri, non sono stati menzionati dalla Paladina dei Diritti Umani nella sua dichiarazione di voto contro l’abolizione dell’embargo. 

Nessun commento:

Posta un commento