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venerdì 22 aprile 2016
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sabato 16 aprile 2016
venerdì 15 aprile 2016
giovedì 14 aprile 2016
È mancato Julio García Espinosa, un pezzo di storia del Cinema cubano
In questo “bisesto” 2016,
continuano i lutti nel campo della Cultura cubana e in particolare nella
Cinematografia, dopo la scomparsa la settimana scorsa del regista, soggettista
e sceneggiatore Rogélio París, ieri
pomeriggio è mancato, all’età di 89 anni, Julio García Espinosa. Uno dei
grandi, tra i primissimi fondatori del nuovo cinema cubano, assieme ad Alfredo
Guevara e Tomàs Gutiérrez Alea (Titón) ed Enrique Pineda Barnet e Santiago
Álvarez.
Julio ha frequentato il CSC
di Roma tra il 1951 e il 1954, dove ha incontrato Gabriel García Márquez col
quale ha conservato un’amicizia per la vita e con lui ed altri, come Alfredo,
ha creato la Fondazione del Nuovo Cine Latinoamericano e la Scuola
Internazionale di Cine e TV di San Antonio de los Baños.
A Roma ha anche stretto una
lunghissima amicizia con Cesare Zavattini che è proseguita epistolarmente per
molti anni.
È stato fondatore e
presidente dell’ICAIC e del Festival del Nuovo Cine Latinoamericano che già da
oltre tre decadi, porta il Cinema di questo continente, ma non solo, in una
grande festa con centinaia di proiezioni nei cinema di tutto il Paese,
accompagnate da eventi, conferenze e dibattiti, dove non mancano prestigiosi
esponenti della cinematografia mondiale.
Nel 2013, Julio ha ricevuto,
per mano dell’Ambasciatore italiano, la Stella al merito della Repubblica
Italiana, in occasione del suo 83° compleanno.
Alla sua compagna di vita,
per tantissimi anni, Dolores Calviño “Lola”, vadano le più sentite
condoglianze.
martedì 12 aprile 2016
Pennellate avanere, di Ciro Bianchi Ross
Pubblicato su Juventud Rebelde del 10/4/16
Lo sapevate che la Plaza di
San Francisco in una certa occasione ha avuto il nome ufficiale di Plaza de Key
west? Ebbens sì. Successe nel 1947, ai tempi del sindaco Nicolás Castellanos
Rivero e seppure si collocò in quello spazio una targa con la nuova
denominazione, gli avaneri sembrarono non essersene accorti e continuarono
chiamandola Plaza de San Francisco.
De San Francisco? All’inizio
non poteva avere questo nome, ebbene la piazza esisteva dal 1559 e non fu fino
al 1584 quando cominció a costruirsi il convento, un edificio di grandi
proporzioni le cui opere furno concluse nel 1591, nonostante non fu pronto fino
a dopo una grande riforma che si estese tra il 1731 e il 1738, per essere
consacrato l’anno seguente.
Nel 1841 il Governo spagnolo
confiscó i beni delle comunità religiose e i frati francescani dovettero
abbandonarlo; allora cercarono a Guanabacoa e nella chiesa del convento di San
Augustín, oggi di Sna Francisco, all’angolo di Cuba e Amargura. Il vecchio
convento con il suo tempio diventó deposito di merci e dal 1856 funzionarono,
nella sua area, l”Archivio Generale dell’Isola e la Dogana dell’Avana. Nel 1907
fu occupato dalla direzione delle Poste e Telegrafi e dopo un buon restauro
ospitò la Direzione delle Comunicazioni, poi chiamata Segreterie e poi Ministero,
fino al suo trasloco alla Plaza Cívica, oggi della Rivoluzione, nel 1957,
quando si inaugurò il cosiddetto Palazzo delle Comunicazioni.
Dopo il 1959 si pensò di
trasferirvi l’idea di installarvi un Museo Coloniale. Non si fece niente in
questo senso e l’edificio servì da magazzino fino a che ospitò la Scuola
Laboratorio Gaspar Melchor de Jovellanos, dell’Ufficio dello Storico dellla
Città che lo restaurò con grande zelo.
Il 17 novembre del 1955, si
conclusro i restauri del claustro nord del convento che gli restituirono
l’aspetto originario.
Prima, il 4 ottobre del
1994, terminò il restauro della Basilica Minore di San Francesco di Assisi.
Oggi il convento ospita il
Museo di Arte Sacra, con una prezioas collezione che comprende,
fondamentalmente, immagini del XVIII° secolo, cosí come pezzi di caratttere
religioso come le pantofole e la cappa impermeabile di Dionisio Rezino y
Ormachea, primo Vescovo Ausiliare di Cuba, ricamate in Messico nel VII° secolo,
in seta,fili d’oro e pietre preziose. La mostra ha importanti pezzi d’avorio (secoli
XVII e XIX) e una collezione di ritrovamenti archeologici, provenienti in buona
misura negli scavi realizzati nel medesimo edificio e un’ampia rappresentazione
di oreficeria e mobili religiosi di epoche passate.
La Basilica Minore di San
Francesco di Assisi, dedicata alla musica corale e da camera è una delle
migliori sale da concerto della città. (vi si è esibita anche Katia Ricciarelli
in una Settimana della Cultura italiana. n.d.t.).
Col
nome di Céspedes
La Plaza de San Francisco si
chiamò, per breve tempo e pure senza esito, Plaza de Fernando VII°. La Plaza de
Armas fu originariamente la Plaza de la Iglesia, per la Parrochiale Maggiore
che vi si affacciava e che occupava lo spazio dove poi si eresse il Palazzo dei
Capitani Generali.
A parire dal 1581 si fanno
sentire le gravi differenze tra Gabriel de Luján, governatore dell’Isola e
Diego Fernández de Quiñones, reggente del Castillo de la Fuerza, per la
supremazia e il comando della guarnigione che ra già di 200 elementi, Quiñones
occupò la Plaza de la Iglesia perché la truppa vi facesse le sue esercitazioni
militari e i luogo cominciò a chiamarsi Plaza de Armas, con la delusione del
vicinato che perse lo spazio che dedicava al commercio e alla ricreazione.
Fu allora che il Comando
politico decise l’acquisto di un terreno per la collocazione della nuova
piazza, ma l’acquisto non si fece per mancanza di soldi. La piazza continuò ad
essere la de Armas anche quando, passato il tempo, i soldati de La Fuerza
cessarono di farvi le loro esercitazioni e il destino che spinse il bellicoso
Quiñones, vi lasciò solo il nome.
Nel 1955 si sloggiò dal
centro de la Plaza de Armas la statua di Ferdinando VII°, il re fellone, il più
odiato dei regnanti spagnoli, situata lì nel 1834. Al suo posto si collocò
l’immagine scultorica di Carlos Manuel de Céspedes, Padre della Patria, opera
del cubano Sergio López Mesa: una statua di marmo, dimensioni rispettabili,
nella quale il personaggio appare in piedi, con i vestiti dell’epoca e la testa
scoperta, eretta sul medesimo piedestallo della statua del re che prima si
conservò nei magazzini del Museo della Città e poi si collocò nel portico del
Palazzo del Secondo Capo, fino a che passò a quello del citato Museo.
Céspedes, duole dirlo, non
ha all’Avana un monumento degno della sua grandezza. Nel 1900 si creò
l’Associazione Pro Monumento a Céspedes e Martí, ma si elevò solo quello
dell’Apostolo nel Parque Central avanero. Nel 1919, per iniziativa di don Cosme
de la Torriente, colonnello dell’Esercito di Liberazione e cancelliere della
Repubblica, il Congresso votò una legge nella quale si finanziavano 175.000
pesos per erigere il monumento. Non se ne fece nulla. Nel 1923 il Municipio
dell’Avana accordò, su proposta della rivista Cuba Contemporánea, di dare il
nome di Carlos manuel de Céspedes alla Plaza de Armas.
Piazza
nuova o vecchia?
La piazza che noi chiamiamo
Vecchia fu, a suo tempo, La Plaza Nueva. Si formò, dice lo storico Arrate, nel
1559, quando sesitevano già la Plaza de la Iglesia e quella di San Francisco.
Lo storico Pérez Beato afferma che la Plaza Nueva fu rispetto a quella de la
Iglesia perché quella di San Francisco non esisteva. Forse esisteva, come
afferma un’altro storico, Emilio Roig, solo che San Francisco al suo inizio,
non era altro che una frangia di terra senza edifici.
L’autore de La Habana: apuntes históricos:
“Un’angusta frangia di terreno sita tra le calli Oficios e quella della Marina,
a modo di spiaggia, frangia che si estendeva tra l’atrio della Chiesa e la
calle Lamparilla”.
Roig assicura che San Francisco
fu il mercato pubblico fino a che questi, su richiesta dei francescani, si
traferì all’attuale Plaza Vieja.
Nonostante fosse andato via
da lì il vero mercato, San Francisco fu il centro commercial e di ogni
transazione, durante la Colonia, “luogo di attesa, carico e scarico dei
carrettoni che si recavano al molo e ai magazzini che circondavano quel luogo;
deposito di merci e frutta...Su di essa sbarcarono anche gli immigranti che
venivano, dalla Penisola, a fare soldi in America o a morire di febbre gialla
senza aver raggiunto le loro speranze di ricchezza”.
Come quella di San
Francisco, anche questa, anche questa port il nome di Fernando VII°. Per la verità ha avuto non pochi nomi lungo la sua
lunga esistenza: Plaza Nueva, Plaza Real, Plaza Mayor, Plaza de Roque Gil,
Plaza del Mercado, Plaza de la Verdura, Plaza de la Constitución, Plaza de
Cristina, Plaza de la Concordia, Plaza Vieja e Parque Juan Bruno Zayas. Nel
1835 il governatore Miguel Tacón costruì al centro della Piazza un edificio
quadrangolare di mattoni che si sarebbe destinato a mercato: il Mercato di
Cristina, in omaggio all’allora regina spagnola. La Plaza Nueva cominciò a
essere Vieja quando, a partire dal 1640 si costruì la Plaza Nueva del Cristo.
Dal 1814 vi funzionò, in modo extra ufficiale un mercato e nel 1836, Tacón
dispose che si chiamasse Mercato del Cristo, l’insieme di posteggi che ordinò
di costruirvi.
A San Francisco si trovava
la cosiddetta casa de Aróstegui, residenza dei governatori spagnoli dal 1763 fino a che si costruì il Palazzo dei
Capitani Generali. All’angolo tra Oficios e Amargura si trova la palazzina che
fu dei successori del IV marchese di San Felipe Y Santiago, dove nel 1878 si
alloggiò parte della comitiva dei duchi di Orleáns che più tardi avrebbero
occupato il trono di Francia. Oggi è l’albergo Marqués de San Felipe y
Santiago.
Il
più ricco
Non poche famiglie
principali della Colonia risiedettero nella Plaza Vieja. Si distingue fra di
loro quella dei conti di San Juan de Jaruco.
Il terzo conte, don Juaquín
de Santa Cruz y Cárdenas fu, al suo tempo (1769-1807) l’uomo più ricco di Cuba.
Ma era illuso e poco pratico. Fondò grandi aziende e quasi tutte fracassarono;
nonostante fosse carente di scrupoli, il suo capitale diminuiva e i debiti
aumentavano. Quando morì. Lasciò l’immensa fortuna, per quell’epoca, di nove
milioni di pesos, condizionata da un debito di sette milioni che il testamento
lo obbligava ad onorare. Don Joaquín è il padre della celeberrima Contessa di
Merlin autrice, nel 1844 di un libro delizioso, frutto di una breve visita
all’Isola, Viaje a La Habana.
Ad opinione di specialisti,
nella Plaza Vieja si edificarono alcune delle più belle magioni coloniali.
Alcune di esse resistettero al passare del tempo. La sua armonia costruttiva e
dignità architettonica, ben meritano il lavoro di restauro a cui si sotommise
negli anni ’90, quando la demolizione di un parcheggio sotterraneo che vi si costruì nel 1952, dette la spinta
ai lavori di rimodernizzazione del centro storico. I suoi abitanti la considerarono
sempre come la piazza principale della città.
In essa si fecero i proclami
reali fino agli inizi del XIX° secolo ed ebbero luogo molti avvenimenti che
segnarono i giorni della città. Nel 1942 si propose che vi si erigesse un
monumento ai massoni caduti nelle lotte per l’indipendenza, giacché questo fu
lo spazio dove, nel 1820, i membri della massoneria manifestarno, con i loro
attributi, al fine di proclamare pubblicamente la loro adesione alla libertò e
alla giustizia.
El
Caballero de París
Si è lavorato molto in
queste piazze. La Plaza de la Catedral rimane per una prossima pagina. In
quella de las Armas si è appena terminato di restaurare il Palazzo del Secondo
Capo. L’Hotel Marqués de San Felípe y Santiago de Bejucal apre le sue porte in
San Francisco, come l’edificio della Loggia del Commercio, costruito nel 1909 e
trasformato, nel 1996, in un immobile intelligente con una superficie
affittabile di 9.000 metri quadrati.
Il Planetario e la Camera
Oscura, nella Plaza Vieja, entusiasmano grandi e piccoli. Lì inoltre ci sono la
Fototeca di Cuba e il Centro di Sviluppo delle Arti Visive e in via di
restaurazione, il caffè El Escorial e la Factoría de Maltas y Cervesas così
come la Victrola, esercizio, non statale di successo dove si conciliano la buona
cucina e il buon gusto.
I resti mortali del
Caballero de París, personaggio popolare dell’Avana di sempre, furono inumati
nel convento di San Francisco.
In una delle porte di questo
edificio cha da alla calle Oficios, si è posta una scultura in bronzo in cui
l’artista cubano José Villa Soberón catturò il personaggio. Una nuova leggenda
è nata nell’Avana Vecchia a partire da allora. si dice che a chi, da dietro la
statua, riesce a toccargli la punta della barba con una mano e con l’altra la
punta delle se dita, verrà arriso dalla fortuna. Sembra che non sia facile
farlo, ma vale la pena di provarci.
Brochazos habaneros
Ciro Bianchi Ross • digital@juventudrebelde.cu
9 de Abril del 2016 21:14:17 CDT
¿Sabía usted que la Plaza de San
Francisco recibió en cierta ocasión el nombre oficial de Plaza de Key West?
Pues sí. Ocurrió en 1947, en tiempos del alcalde Nicolás Castellanos Rivero, y
aunque se colocó en dicho espacio una tarja con la nueva denominación, los
habaneros parecieron no enterarse de ella y continuaron llamándole Plaza de San
Francisco.
¿De San Francisco? En sus comienzos
no pudo llevar ese nombre, pues la plaza existía antes de 1559 y no fue hasta
1584 cuando comenzó a construirse el convento, un edificio de grandes
proporciones cuyas obras concluyeron en 1591, aunque no quedó listo hasta después
de una amplia reforma que se extendió entre 1731 y 1738, para ser consagrado al
año siguiente.
En 1841 el Gobierno español confiscó
los bienes de las comunidades religiosas y los frailes franciscanos debieron
abandonarlo; buscaron asiento entonces en Guanabacoa y en la iglesia y convento
de San Agustín, hoy, de San Francisco, en la esquina de Cuba y Amargura. El
viejo convento, con su templo, pasó a ser depósito de mercancías y desde 1856
funcionaron en sus áreas el Archivo General de la Isla y la Aduana de La
Habana. En 1907 fue ocupado por la Dirección de Correos y Telégrafos y, luego
de una acertada restauración, albergó la Dirección de Comunicaciones, llamada
después Secretaría y luego Ministerio, hasta su traslado a la Plaza Cívica, hoy
de la Revolución, en 1957, cuando se inauguró el llamado Palacio de las
Comunicaciones.
Después de 1959 se manejó la idea de
instalar allí un museo de historia colonial. Nada se hizo en ese sentido y el
edificio sirvió de almacén hasta que dio albergue a la Escuela Taller Gaspar
Melchor de Jovellanos, de la Oficina del Historiador de la Ciudad, que lo
restauró con esmero.
El 17 de noviembre de 1995
concluyeron las obras de restauración del claustro norte del convento, que le
devolvieron su aspecto original.
Antes, el 4 de octubre de 1994,
terminó la restauración de la Basílica Menor de San Francisco de Asís.
Hoy el convento da albergue al Museo
de Arte Sacro, con una valiosa colección que incluye, en lo fundamental,
imágenes del siglo XVIII, así como piezas de carácter religioso como las
zapatillas y la capa pluvial de Dionisio Rezino y Ormachea, primer Obispo
Auxiliar de Cuba, bordadas en México en el siglo XVII, en seda, hilos de oro y
piedras preciosas. La muestra tiene importantes piezas de marfil (siglos XVIII
y XIX), una colección de hallazgos arqueológicos, procedentes en buena medida
de las excavaciones realizadas en el propio edificio, y una amplia
representación de la orfebrería y el mobiliario religiosos de épocas pasadas.
La Basílica Menor de San Francisco
de Asís, dedicada a la música coral y de cámara, es una de las mejores salas de
concierto de la ciudad.
Con el nombre de Céspedes
La Plaza de San Francisco también se
llamó, por breve tiempo e igualmente sin éxito, Plaza de Fernando VII. La Plaza
de Armas fue originalmente la Plaza de la Iglesia, por la Parroquial Mayor que
se asomaba a ella y que ocupaba el espacio donde se erigió después el Palacio
de los Capitanes Generales.
A partir de 1581 se hacen sentir las
graves diferencias entre Gabriel de Luján, gobernador de la Isla, y Diego
Fernández de Quiñones, alcaide del Castillo de la Fuerza, por la supremacía en
el mando de la guarnición de la fortaleza, que era ya de 200 elementos.
Quiñones ocupó la Plaza de la Iglesia para que la tropa hiciera sus ejercicios
militares y el lugar empezó a llamarse Plaza de Armas, con el desconsuelo de la
vecinería, que perdió el espacio que dedicaba al comercio y a la recreación.
Fue entonces que el Cabildo decidió
la compra de un terreno para el asiento de una nueva plaza, pero la adquisición
no se efectuó por falta de dinero. La plaza siguió siendo la de Armas, aun
cuando pasado el tiempo, los soldados de la Fuerza dejaron de hacer allí su
entrenamiento y del destino a la que la forzó el belicoso Quiñones no quedó más
que el nombre.
En 1955 se desalojó del centro de la
Plaza de Armas la estatua de Fernando VII, el rey felón, el más odiado de los
monarcas españoles, emplazada allí en 1834. En su lugar se colocó la imagen de
bulto de Carlos Manuel de Céspedes, Padre de la Patria, obra del cubano Sergio
López Mesa; una estatua de mármol, de tamaño heroico, en la que el personaje
aparece de pie, con la indumentaria de su época y la cabeza descubierta,
erigida sobre el mismo pedestal de la estatua del monarca, que se guardó primero
en los almacenes del Museo de la Ciudad y se colocó luego en el portal del
Palacio del Segundo Cabo, hasta que pasó al portal del mencionado museo.
Céspedes, duele decirlo, no tiene en
La Habana el monumento digno de su grandeza. En 1900 se creó la Asociación Pro
Monumento a Céspedes y Martí, pero se levantó solo el del Apóstol, en el Parque
Central habanero. En 1919, a iniciativa de don Cosme de la Torriente, coronel
del Ejército Libertador y canciller de la República, el Congreso votó una ley
en la que se consignaban 175 000 pesos para erigirle el monumento. Nada se
hizo. En 1923 el Ayuntamiento de La Habana acordó, a propuesta de la revista
Cuba Contemporánea, dar el nombre de Carlos Manuel de Céspedes a la Plaza de
Armas.
¿Plaza nueva o vieja?
La plaza que nosotros llamamos Vieja
fue, en su tiempo, la Plaza Nueva. Se formó, dice el historiador Arrate, en
1559, cuando ya existían la Plaza de la Iglesia y la de San Francisco. El
historiador Pérez Beato afirma que fue Plaza Nueva con relación a la de la
Iglesia, porque San Francisco no existía. Quizá existiera, comenta otro
historiador, Emilio Roig, solo que San Francisco, en sus comienzos, no era más
que una pequeña faja de tierra sin edificios.
Precisa el autor de La Habana:
Apuntes históricos: «una angosta faja de terreno situada entre la calle de los
Oficios y la Marina, a modo de playa, faja que se extendía entre el atrio de la
iglesia y la calle de la Lamparilla».
Asegura Roig que San Francisco fue
el mercado público hasta que este, por petición de los franciscanos, se
trasladó a la actual Plaza Vieja.
A pesar de haber salido de allí el
verdadero mercado, San Francisco fue durante la Colonia el centro de la vida
comercial y de toda clase de transacciones, «lugar de espera, carga y descarga
de los carretones que acudían al muelle y a los almacenes que rodean aquel
lugar; depósito de mercancías y frutos… Por ella desembarcaban también los
inmigrantes que venían de la Península a hacer dinero en América o a morir de
fiebre amarilla sin haber logrado sus ansias de riqueza».
Como la de San Francisco, también
llevó esta el nombre de Fernando VII. En verdad, ha tenido no pocos nombres a
lo largo de su dilatada existencia: Plaza Nueva, Plaza Real, Plaza Mayor, Plaza
de Roque Gil, Plaza del Mercado, Plaza de la Verdura, Plaza de la Constitución,
Plaza de Cristina, Plaza de la Concordia, Plaza Vieja y Parque Juan Bruno
Zayas. En 1835 el gobernador Miguel Tacón construyó en el centro de la plaza un
edificio cuadrangular de mampostería que se destinaría a mercado: el Mercado de
Cristina, en homenaje a la entonces reina española. La Plaza Nueva empezó a ser
Vieja cuando a partir de 1640 se construyó la Plaza Nueva del Cristo. Desde
1814 funcionó aquí, de manera extraoficial, un mercado, y en 1836 Tacón dispuso
que se llamara Mercado del Cristo al conjunto de casillas que ordenó construir
en el lugar.
En San Francisco se localizaba la
llamada Casa de Aróstegui, residencia de los gobernadores españoles desde 1763
hasta que se construyó el palacio de los Capitanes Generales. Y en la esquina
de Oficios y Amargura se halla el palacete que fue de los sucesores del IV
Marqués de San Felipe y Santiago, donde en 1798 se alojó parte de la comitiva
de los duques de Orleáns, que más tarde ocuparían el trono de Francia. Hoy es
el hotel Marqués de San Felipe y Santiago.
El más rico
No pocas familias principales de la
Colonia residieron en la Plaza Vieja. Sobresale entre ellas la de los condes de
San Juan de Jaruco.
El tercer conde, don Joaquín de
Santa Cruz y Cárdenas, fue en su tiempo (1769-1807) el hombre más rico de Cuba.
Pero era iluso y poco práctico. Acometió grandes empresas y casi todas
fracasaron; pese a que carecía de escrúpulos, su capital decrecía y las deudas
aumentaban. Cuando falleció, legó a su hijo mayor la inmensa fortuna, para la
época, de nueve millones de pesos, condicionada por una deuda de siete millones
que en el testamento le obligaba a honrar. Don Joaquín es el padre de la muy
célebre Condesa de Merlin, autora, en 1844, de un libro delicioso, fruto de una
breve visita a la Isla, Viaje a La Habana.
En opinión de especialistas, en la
Plaza Vieja se edificaron algunas de las más bellas mansiones coloniales.
Algunas de ellas resistieron el paso del tiempo. Su armonía constructiva y
dignidad arquitectónica bien merecen el trabajo de restauración al que las
sometieron en los años de 1990, cuando la demolición de un parque soterrado que
allí se construyó en 1952 dio impulso a las labores de remozamiento del centro
histórico. Sus vecinos la tuvieron siempre como la principal plaza de la villa.
En ella se hicieron las
proclamaciones reales hasta los comienzos del siglo XIX y tuvieron lugar
múltiples hechos que matizaron el día de la ciudad. En 1942 se propuso que se
erigiera allí un monumento a los masones caídos en las luchas por la
independencia, ya que fue ese el espacio donde, en 1820, los miembros de la
masonería, portando todos sus atributos, salieron en manifestación a fin de
proclamar públicamente su adhesión a la libertad y la justicia.
El Caballero de París
Mucho se ha trabajado en estas
plazas. La Plaza de la Catedral queda para una página posterior. En la de Armas
acaba de restaurarse el palacio del Segundo Cabo. El hotel Marqués de San
Felipe y Santiago de Bejucal abre sus puertas en San Francisco, al igual que el
edificio de la Lonja del Comercio, construido en 1909 y transformado en 1996 en
un inmueble inteligente, con una superficie rentable de 9 000 metros cuadrados.
El Planetario y la Cámara Oscura, en
la Plaza Vieja, entusiasman a grandes y chicos. Allí están además la Fototeca
de Cuba y el Centro de Desarrollo de las Artes Visuales, y, en el orden de la
restauración, el café El Escorial y la Factoría de Maltas y Cervezas, así como
La Victrola, exitoso establecimiento del sector no estatal donde se concilian
la buena cocina, un mejor servicio y el buen gusto.
Los restos mortales del Caballero de
París, personaje popular de La Habana de siempre, fueron inhumados en el
convento de San Francisco.
En una de las puertas de ese
edificio que da a la calle Oficios, se colocó la escultura en bronce en la que
el artista cubano José Villa Soberón atrapó al personaje. Una nueva leyenda le
surgió a La Habana Vieja a partir de ella. Se dice que a quien, desde detrás de
la estatua, logre tocarle con una mano la punta de la barba y con la otra uno
de sus dedos, le sonreirá la fortuna. Parece que no es fácil conseguirlo, pero
vale la pena intentarlo.
Ciro Bianchi
Ross
Come ho visto crescere e svilupparsi il turismo a Cuba, contenuto in sintesi
Il
testo percorre, con una breve premessa su quello che era il turismo a Cuba ,
prima del 1959, quello che è diventato dopo la metà degli anni ’70 del secolo
scorso, considerando che nella decade del ’60 di turismo non se ne parlava
proprio per necessità contingenti del Paese.
Si
tratta di documentazioni e aneddoti in prima persona, oltre ad alcune altre
avute da chi è stato presente al momento vero e proprio dell’inizio dei viaggi di italiani,
primi in Europa, a visitare Cuba dopo l'avvento dell'era rivoluzionaria.
Un
percorso che va dagli anni dei primi “pionieri” con relativi disagi dovuti ai trasporti
aerei e interni, oltre che alle precarie situazioni di alloggio, al giorno
d’oggi dove il Paese si è messo in linea con moltissimi altri ed offre
alternative che fino a non molto tempo fa erano impensabili.
Si
conclude con la recente visita di Barack Obama all’Avana e le prospettive che
si possono aprire anche prima, ma
sopratutto dopo, dell’abolizione totale dell’embargo economico imposto dagli
Stati Uniti a Cuba che ha anche aspetti extra territoriali chiaramente contrari alle norme di Diritto Internazionale.
lunedì 11 aprile 2016
Ri - nascita del turismo a Cuba (visto da un italiano) - 3.000 candeline
Oggi ho registrato il "saggio" (si fa per dire), di cui al titolo, alla Società Cubana per i Diritti di Autore col numero di protocollo 1169-04-2016. Ho sfoderato un castigliano che nemmeno Cervantes...
In questi giorni sarò impegnato a fare giri di visite con relativo DVD, flash memory e qualche copia "casereccia" su carta, pertanto non sarò presentissimo, ma se non domani, per dopo c'è l'ultimo "Ciro Bianchi" per i suoi affezionati lettori.
Mi spiace non poter pubblicare il mio testo per insufficienza cronica di internet, spero invece di trovare qualche editore cubano o della Florida. Mai dire mai, diceva Bond, James, Bond.
P.S.: questo è il post n° 3.000 del blog, giusto per la statistica.
P.S.: questo è il post n° 3.000 del blog, giusto per la statistica.
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