Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 2 ottobre 2007

Da Fragole e cioccolata a un cielo con i diamanti...o viceversa?

E' uscito, da circa un mese, anche in Italia l'ultimo libro di Senel Paz: un autore che invidio per il suo grande talento di narratore e la capacità di analisi delle situazioni storiche o quotidiane. Senel è capace di far affiorare il meglio da valori che si erano creduti superati con l'avvento della Revoluciòn così come sa individuare alcuni punti deboli della nuova società e metterli a nudo in una critica talmente costruttiva nel rilevare l'ovvietà delle lacune individuate e messe alla berlina che non può temere la censura o la riprovazione dei suoi scritti.
Con questo romanzo, "Nel cielo con i diamanti" (Giunti Editore), si chiude una trilogia che paradossalmente è un...dittico, infatti il racconto unisce con la narrazione una delle sue prime opere che però è uscita solo in veste di sogggetto cinematografico: "Una novia para David" che peraltro ha riscosso un grande successo di critica e pubblico a Cuba, con il più conosciuto romanzo "Fresa y chocolate" che a sua volta è stato portato sugli schermi, ma non solo nazionali. Sia il film che la pellicola, infatti, sono stati tradotti e distribuiti in diverse lingue e in moltissimi Paesi.
Senel è stato presente alla Fiera del Libro di Mantova dello scorso mese e tornerà in Italia dal 10 al 14 prossimi per partecipare al Festival della Letteratura e del Cine che si svolge a Stresa.
Consiglio vivamente agli amanti di Cuba, a chi la conosce oppure no di leggere questo poetico e intrigante racconto che trasporta dalla campagna cubana alla capitale attraverso i pensieri e le vicissitudini di due amici che hanno guadagnato una borsa di studio in uno degli istituti della metropoli.

Nessun commento:

Posta un commento