Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 12 ottobre 2007

Siti e blog cubani..."diversi"

www.desdecuba.com

Un sito interessante per chi volesse navigare in cerca di altri siti e/o blog "non allineati". Non tutti però sono pubblicati da Cuba...

23 commenti:

  1. Detto così è credibile, infatti mi sembrava strano gestire da Cuba un sito "clandestino" senza passare da un server esterno tipo google, yahoo, msn eccetera. Comunque è in dubbiamente una ragazza coraggiosa e brillante.

    RispondiElimina
  2. nel blog di uno que si fa chiamare "Yoyo el Jinetero" tanto simpatico il nome, ma dice cose tanto serie...parlano del Blog di Yoani. Forsi li se pou capire qualcosa di piú su di lei,,http://www.conexioncubana.net/blogs/yoyo/?p=449

    RispondiElimina
  3. Il sito www.conexioncubana.net lo trovo interessante nel suo insieme, si può navigare veramente in un mare di notizie e informazioni di ogni tendenza, così come scoprire altri siti o blog inerenti a Cuba.

    RispondiElimina
  4. Casa de alquiler en la havana
    Hola a todos! Tenemos una offerta para todos aquellos que viajan a cuba: un cuarto donde alquilarse a solo 30 CUC por dia. El cuarto tiene una cama matrimonial y un baño incluyendo con aire acondizionado, tiene tambièn una terraza con mucho panorama. Abajo hay un restaurante. Su entrada es por afuera quiere decir que no tiene nada que ver con la casa. Este hermoso cuarto se encuentra en cuba-havana-vedado en 19/21 y F para mas informazion llame al 8361633 http://alquiler-cuba.blogspot.com/2011_12_01_archive.html

    RispondiElimina
  5. io sarei molto curioso di sapere come i residenti cubani percepiscono i salari in base alla loro occupazione.
    ho sentito che sia un medico sia un impiegato ricevono lo stesso ammontare mensile, sui 60 dollari mi pare di aver capito
    è vero? vi sono delle critiche riguardo a tale sistema a cuba? e in base alla professone una persona che incentivi può avere?

    RispondiElimina
  6. In base a un certo senso di "egualitarismo", peraltro mai raggiunto, si erano stabilite tre "aree" salariali suscettibili di minime variazioni. Il modello è in corso di riforma, ma non si è ancora capito bene in che modo. Un medico "di base", in effetti guadagna come un impiegato e si tratta di molto meno di "circa 60 dollari". Naturalmente non vi è nessun incentivo e per questo i giovani sono, per la maggior parte, disaffetti al lavoro e molti medici o altri professionisti si sono inventati professioni alternative, specialmente nell'area turistica dove gli "incerti" sono notevolmente superiori ai "certi". Adesso si sono aperte nuove prospettive col lavoro privato.

    RispondiElimina
  7. Innanzi tutto la ringrazio per il suo tempo. Diciamo allora che questo sistema è quello che si avvicina più di ogni altro all'utopia! Sembra incredibile che uno Stato, per quanto piccolo sia il suo territorio, di questi tempi (non parlo di crisi) riesca ancora a mantenere saldo questo principio; ma un altro quesito resta: il popolo come reagisce a questo governo che sta agli antipodi della meritocrazia? E' giusto pensare che gli basta la soddisfazione di incarnare un esempio vivente di "società egualitaria" con il compromesso di fungere da esempio a molti altri stati latino americani e non? Io da bravo ventenne italiano e con le idee confuse non saprei dire se sia meglio vivere in questo modo così fiero o se sto meglio con i lussi che mi posso concedere quì e adesso. Mi aiuti a capire come la pensano i cubani al riguardo.

    RispondiElimina
  8. Crao giovane "anonimo", magari anche uno pseudonimo non sartebbe male... Come ben dici la Rivoluzione cubana è stato l'esperimento più vicino all'Utopìa che sia stato realizzato. Però dopo tanti anni di "ugualitarismo...diseguale" si è vista la necessità di cambiare rotta. Non ho certo le pretese di esprimere giudizi, ma solo opinioni personali del tutto opinabili e men che meno di poter dire "cosa pensa il popolo cubano" che non è certo composto da un nucleo uniforme. Come ho detto, da "unori" percepiti, c'è diverso scontento specie fra i più giovani e si stanno facendo picole e timide modifiche anche perchè non si può e, secondo me, non si deve rifare una "rivoluzione" in senso opposto. Non dimentichiamo poi, che Cuba appartiene all'area dei "Paesi in via di sviluppo" per usare un eufemismo comune e quindi non è semplice dare un "benessere" apparente o reale e far quadrare il bilancio di uno Stato dalle risorse limitate. Chissà, come dicevo se l'iniziativa private prende l'impulso necessario e vengono introdote le misure necessarie a sostenerla e farla funzionare si possa avere uno stato più "equilibrato" tra gli ingressi e le uscite, cercando di mantenere un certo riguardo ai servizi sociali e indispensabili.
    Questo è il mio pnto di vista. Non sono autore di Vangeli...però.

    RispondiElimina
  9. Sebastiano (ex anonimo)16 dicembre 2011 alle ore 18:04

    Capisco; ho come il presentimento che con l'introduzione di nuovi metodi di guadagno, indipendenti dal governo (entro un certo limite s'intende), nascerà, come in tutti gli altri normali paesi, un tipo di competizione (anche illegale) che normalmente lo Stato non è in grado di placare se non con atti di repressione (almeno così accade in molti Stati dell'america centrale o latina e non). Speriamo che, grazie ai fieri cittadni cubani, si possa in qualche modo evitare il nascere di traffici illeciti o competizione aggressiva, la vedo dura ma penso anche che sia una normale evoluzione che prima o poi dovrà essere affrontato. Speriamo solo Cuba non ne rimetta il nome.

    RispondiElimina
  10. Sebastiano ex animo, ma da dove le risulta che un mdico cubano prende 60 dollari al mese? Lo sa che la paga attualizzata a oggi di un direttore di ospedale è di 845 pesos circa 33 dollari al mese. Poi Lei che ne pensa della competione che a Cuba esiste, quella di recuperare il mangiare giorno per giorno. Molto probabilmente Lei non conosce Cuba o si diverte a raccontare cose di pura fantasia..

    OLIO.

    RispondiElimina
  11. Io non conosco Cuba, proprio per questo ho posto tante domande al gentilissimo curatore di questo blog. Riferendomi ai 60 dollari mensili ho detto chiaramente "ho sentito dire", era un dubbio(che mi è stato tolto). Io non mi diverto a raccontare, mi diverto a imparare cose nuove. "Ilvecchioeilmare" ha risposto alle mie domande facendomi ricredere su molte cose, se ha domande da fargli o qualcosa da dire su Cuba intervenga pure, ma non critichi i miei commenti. La mia è pura curiosità, non do nulla per scontato.

    RispondiElimina
  12. Sai Aldo, la cosa che non capisco come mai questo "anonimo" ha posto delle domande su un post di oltre 4 anni fa, totalmente fuori argomento. Forse oltre che imparare qualcosa su Cuba deve anche imparare come funzionano i Blog.

    OLIO

    RispondiElimina
  13. O forse lo sa anche troppo bene...

    ACETO

    RispondiElimina
  14. Grazie ACETO

    Fino a quando le domande avranno risposta non credo che il blog possa essere definito datato.
    Quindi OLIO, incassa, porta a casa e fai spazio a commenti più interessanti della tua infondata critica.

    RispondiElimina
  15. Sebastiano, perdonami ma a me sembra che non sai usare il blog, oppure come dice bene ACETO lo sai usare troppo.....

    Come mai scrivi su un post di 4 anni fa, oltretutto fuori argomento?

    Non ti sembra che se vuoi avere risposte, forse era meglio usare dei post più recenti? A parte le domande abbastanza stupide che hai fatto, ma come mai e ti ripongo la domanda, hai scelto questo post.

    OLIO

    RispondiElimina
  16. Perché, è vietato? Non mi ero nemmeno reso conto della data del blog. In secondo luogo ho ricevuto le risposte anche se come dici tu questo post è di ben 4 anni fa. Missione compiuta direi.

    Ora fatti un favore, smettila di fare brutte figure, fai silenzio e ritirati a testa bassa, stai cominciando a diventare noioso.

    RispondiElimina
  17. Allora non sai come funzionano i blog è semplice.

    Comunque se sei assetato di notizie su Cuba, ti consiglio questo forum
    http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=183077&f=183077
    Antiforum Cuba.

    Tenuto da un maggiore del ministro degli interni cubano, tale Sebastiano Sampietri di Camaguey.

    Ora è anche addetto alla sicurezza INDER, ultimamente ha anche accompagnato gli atleti cubani in Corea e Messico.

    Sicuramente dal alto del suo incarico, risponderà con precisione a tutte le tue domande, e sarà meno noioso di me.

    OLIO

    P.S. Poi ti consiglo la lettura del articolo gli incazzosi del Web, lo trovi sul Fatto Quotidiano.

    RispondiElimina
  18. Ad iniziare la tiritera sei stato tu; quindi io non andrò a leggere l'articolo e a te consiglio caldamente di ripassarlo.

    Cerca di fare meno l'impiccione in futuro e risparmierai al mondo questa sfilza di commenti più stupidi che inutili.

    Grazie del link, ma credo continuerò a porre quesiti su questo blog. E'molto accogliente.

    RispondiElimina
  19. Almeno cerca di farlo in qualche pagina più recente!!!

    Comunque il Maggiore Sebastiano Sampietri è una persona molto accogliente, poi credimi ne sa certamente più di noi su Cuba.

    RispondiElimina
  20. E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo e si infastidisce la bestia!

    RispondiElimina
  21. Ma questo arlecchino dei forum e blog cubani, Sebastiano ha per caso un fruttivendolo, con tutte le albicocche che si prende regolarmente?

    RispondiElimina
  22. Ma come quel cialtrone e ciarlatano sarebbe un Maggiore del Minfar?

    Son proprio ridotti male a Cuba :-(


    SALE

    RispondiElimina
  23. Minint...dice lui. Per quel che ne so i veri membri del Minint non spandono tanta cacca in giro.

    RispondiElimina