La biblioteca della casa di Hemingway "La Vigìa"
a S. Miguel del Padron, l'Avana.
Fernando Silvano Nuez Sànchez è un pensionato di 75 che fra i suoi ricordi di gioventù ha quello di essere stato un aiutante di caccia di Ernest Hemingway nei periodi in cui lo scrittore americano rimaneva a Cuba. Fernando conobbe Hemingway quando all'età di 8 anni si trovava in una strada del quartiere Habanero del Diezmero. Lo scrittore si accorse dell'abilità di recuperare le prede che aveva quel ragazzino e gli propose di essere un suo ausiliare di caccia. Fra i suoi compiti c'era anche quello di prendersi cura delle armi di 'Papa' mantenendole in un armadio del Circolo della Caccia del Cerro, all'Avana. Dopo tanti anni Silvano ha deciso di rivelare un dettaglio che ha sempre mantenuto riservato: Hemingway lo autorizzò a prestare le sue armi da fuoco a dei giovani che volevano esercitarsi nel tiro e che erano guidati in queste pratiche da Fidel Castro e nessuno immaginava che queste esercitazioni sarebbero servite per l'assalto (poi fallito) alla caserma Moncada di Santiago de Cuba.
Secondo Nuez Sànchez, Fidel sparava bene con qualsiasi a rma, ma la sua preferita era la doppietta calibro 12. Non proprio un'arma da guerra...
L'anziano testimone racconta che assieme a Fidel si esercitarono con le armi di Hemingway anche Abel Santamaria e Pedro Miret fra gli altri.
Nessun commento:
Posta un commento