Translate

+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 4 marzo 2013

E’ quasi arrivato il giorno del ritorno all’Avana: giovedì prossimo, 7 marzo. Sono arrivato a Milano, scortato dalla signora, il 15 febbraio passando per Madrid/Barajas, un ‘aeroporto il cui ampliamento è stato contestato maggiormente e con maggior ragione che quello di Malpensa, manca poco che gli aerei entrino nelle case degli abitanti del paese, peraltro preesistente di molto, all’aeroporto.

Il volo transoceanico si è svolto tranquillamente e siamo arrivati nella capitale iberica con un’ora esatta di anticipo sull’orario previsto. Cambiato terminal e aereo, siamo partiti in orario e giunti a Milano con altri 25 minuti di anticipo rispetto alle previsioni. Air Europa percorre una rotta (per me) inedita raggiungendo i Pirenei e sorvolando il meridione della Francia, mentre Iberia abitualmente sorvola il Mediterraneo. La vista, prima dei Pirenei e poi delle Alpi coperti di neve ci hanno psicologicamente adattato al cambio di temperatura che abbiamo potuto assaggiare uscendo dal terminal milanese, dal momento che a Madrid il percorso è stato tutto al coperto.
Era venerdì sera e il sabato avevo preso l’impegno di recarmi alla BIT (Borsa Italiana del Turismo) dove ho ritrovato qualche vecchia conoscenza e preso nuovi contatti. Dalla domenica in poi le giornate sono state dedicate a visite e appuntamenti con amici e parenti, il tempo è peggiorato e la domenica successiva avevamo un’invito a Piacenza al quale non potevamo mancare e li ci ha accolto un’abbondante nevicata e un treno di ritorno senza riscaldamento...

Altre visite, pranzi e cene, una delle quali è stata una rimpatriata con alcuni degli amici d’infanzia sopravvissuti...Il venerdì ci siamo recati a Viareggio dove eravamo invitati da una cara amica cubana, figlia di un mio “fratello” scomparso ormai da 8 anni,sposata ad un italiano e che ci considera di famiglia avendola conosciuta che era bambina.

Durante i giorni di permanenza nel “campo base”, abbiamo effettuato escursioni a Firenze, San Gimignano, Siena e... immancabilmente non si poteva rinunciare alla chiusura della 140ma edizione del Carnevale di Viareggio.
Rientro a Milano con 35 minuti di ritardo e ultimissimi giorni di permanenza per fare “rifornimento” di leccornìe introvabili a Cuba e per gli acquisti di prodotti utili e altrettanto carenti sull’Isola.