Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

sabato 9 marzo 2013

La magia, questa sconosciuta. Parliamone, se volete


Ho ricevuto un paio di lettere da un lettore che mi chiedeva notizie e informazioni sulla magia cubana, alle quali non sono stato in grado o non mi sentivo di rispondere in maniera corretta. In effetti è un argomento molto sentito e anche delicato, dal momento che penetra nel più intimo della persona. Credo comunque che si debba innanzitutto distinguere tra la "Santeria" che è una vera e propria religione e i riti magici che ne sono una derivazione. Probabilmente, almeno il 90% (stima del tutto personale) dei seguaci dei questa religione credono anche negli effetti magici o miracolistici offerti dai "Santi", però mi piacerebbe aprire un dibattito che contenga anche esperienze al fine di aiutare questo e, forse, altri lettori. Ecco quanto ricevuto oggi:

"A me farebbe molto piacere aprire questo dibattito. Le spiego le motivazioni. E' giusto far luce su un argomento che, bene o male, interessa tanti, ma non si arriva a comprenderlo bene. Esiste veramente la magia? Ci sono prove? Io sento racconti allucinanti di gente che si vede leggere da santero passato e futuro. Altri sostengono che chiedono chissà che cosa e l'ottengono, Alcuni dicono che la magia cubana collima con la religione tanto è vero che ci si rivolge anche a Santi. Insomma...una miriade di notizie che dicono tutto ed il contrario di tutto. Non capisco perché non si possa dire dove siano queste persone che effettivamente ottengono dei risultati e sono in grado di intuire tutto quanto detto prima. Forse si potrebbe far chiarezza se ognuno raccontasse davvero le sue esperienze (magari mantenendo l'anonimato!) e fornendo anche dati precisi. Si eviterebbe così la speculazione di tanti imbroglioni e poi resta un problema di chi vuole o meno servirsi della magia. Che ne pensa? Grazie grazie"

2 commenti:

  1. Avevo chiesto ad una santera un piccolo malanno per un signore che mi aveva derubato e anche deriso, fatto stà che il malanno gli è arrivato proprio dove avevo chiesto io ma è arrivato un pò troppo forte ceh il malacapitato ci è rimasto secco,io non so se è magia, macumba, brugheria o altro, ma la cosa mi ha colpito molto.

    NIKI

    RispondiElimina
  2. Grazie a Niki per aver raccontato questa sua esperienza un po'..."forte". Chi avesse altri episodi da raccontare o volesse esprimere la sua opinione è ben accetto.

    RispondiElimina