Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 13 marzo 2013

Roberto Segre




Sul "Granma" di ieri è apparsa una notizia che mi ha colpito: Roberto Segre è rimasto vittima di un incidente stradale in Brasile.
Forse, ai più questo nome non dirà niente, ma Roberto ha avuto un lungo e fruttifero lavoro a Cuba. Milanese di nascita, dovette emigrare in tenerissima età per l'applicazione delle leggi razziali imposte dal fascismo verso i "non ariani". La famiglia scelse l'Argentina dove si formò come architetto. Giunto all'Avana nel 1963, si unì al gruppo di colleghi giunti un paio d'anni prima dal Venezuela per contribuire alla Rivoluzione Cubana nata di recente. Assieme a Roberto Gottardi, Sergio Baroni e Vittorio Garatti, oltre a realizzare progetti di edificazioni e di pianificazione territoriale, si distinsero come insegnanti all'Università dell'Avana nella Facoltà di Architettura.
Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere tutti loro e di visitare, ogni tanto, Roberto nella sua casa di calle 22 nel Municipio Playa o di vederlo circolare per l'Avana alla guida della sua piccola MG spider gialla. Con la sua famiglia ho avuto un rapporto particolare per via del padre, Mario, coetaneo del mio (classe 1900), fervente antifascista e amico di Ernesto Guevara Lynch col quale partecipava spesso agli incontri con turisti impegnati politicamente che accompagnavo a Cuba prima dell'avvento del turismo di massa. Mario era poliomielitico dall'età di tre anni, ma questo non glia ha mai impedito di vivere una vita "normale" muovendosi agilmente con le sue fide stampelle.
da parte sua, Roberto inquieto per natura, dopo la morte del padre si sentiva troppo vincolato a Cuba e scelse di vagabondare per altri Paesi d'America portando la sua esperienza e le sue conoscenze anche negli Stati Uniti. Non lo vedevo da molti anni, ma sicuramente non lo avevo dimenticato.

Nessun commento:

Posta un commento