Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 20 marzo 2013

Giornata della felicità


Ricevo e pubblico:


20 MARZO, GIORNATA DELLA FELICITA'

Il giorno 20 marzo, e' stato recentemente proclamato dalle Nazioni Unite,
la Giornata Internazionale della Felicità,
una nuova data da segnarsi in calendario che, da quest’anno in poi, farà parte delle nostre celebrazioni per sempre.
Proprio come è avvenuto per la Giornata Mondiale dell'Acqua che si celebra il 22 marzo, e la Giornata Mondiale della Terra che si svolge ogni 22 aprile.

A deciderlo l’Assemblea Generale dell’ONU in accordo con i suoi 193 paesi membri lo scorso aprile. Una decisione coraggiosa, conseguenza di una presa di coscienza ben precisa: un paese con un alto numero di persone felici è un paese felice e di conseguenza è un paese più produttivo.
Lo spiega nel World Happiness Report, il primo rapporto globale sulla felicità, il professor John Helliwell insieme a gli studiosi Richard Layard e Jeffrey Sachs che, intervistando un vasto campione di abitanti, in circa 150 paesi diversi, hanno raccolto dati e trattato la felicità non più come qualcosa di astratto, ma come un’entità quantificabile. A tutti è stata fatta la stessa domanda: «Considerando i vari aspetti della tua vita in questo periodo, qual è il tuo globale livello di soddisfazione?" Quanto diresti di essere felice da 0 a 10?». In generale, si è notato che con la crescita del benessere e della qualità di vita è cresciuta anche la felicità globale: negli ultimi trent'anni il mondo è diventato 0,14 volte più felice (anche se non in tutti i paesi si è registrato un miglioramento). Tra gli elementi valutati la libertà politica, le forti reti sociali e l'assenza di corruzione. Questo per quanto riguarda il livello sociale della soddisfazione umana, mentre sul piano individuale per essere felici è importante godere di buona salute fisica e mentale, avere una famiglia stabile e un matrimonio che duri. Sul lavoro è molto più importante che sia stabile e che i rapporti con i colleghi siano buoni rispetto a quanto si guadagna e alle ore di lavoro. Ma anche comportarsi in modo giusto alza i valori di felicità.

Quali sono i paesi più felici del mondo? Secondo il World Happiness Report sono i paesi scandinavi, la Danimarca al primo posto, seguita subito da Finlandia, Norvegia e poi dai Pesi Bassi, con un valore di 7.6 in una scala da 0 a 10. In buone posizoni anche il Canada, la Svizzera, la Nuova Zelanda, la Svezia e l'Australia. Solo al ventottesimo posto si trova l’Italia - due gradini sopra la Germania. In fondo alla classifica diversi paesi dell'Africa Subsahariana (Togo, Benin, Repubblica Africana Centrale, Sierra Leone).

DON'T WORRY BE HAPPY (BOB MARLEY)

Nessun commento:

Posta un commento