Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 10 maggio 2013

33 edizione della Fiera (ex Convenzione) del Turismo di Cuba





Sono tornato a Varadero, dopo circa 25 anni, in occasione della 33ma edizione della Convenzione Internazionale del Turismo, oggi battezzata “Fiera” e così com’è cambiato il nome della manifestazione ho trovato una Varadero completamente cambiata, direi stravolta. Al di la delle nostalgie, di un attempato signore, per i tempi del turismo romantico e politicizzato di quando andava bene tutto: dalle camere impresentabili al servizio approssimativo ed un menù povero e ripetitivo all’assoluta mancanza di luoghi di svago e ritrovo al di fuori del mitico “Cabaret Internacional”, all’interno dell’omonimo albergo e aperto solo di sera, fino a notte inoltrata, mi sono reso conto che il progresso era ed è necessario anche nella sfera turistica. Sono finiti i tempi in cui erano disponibili solo gli alberghi Oasis, Arenas Blancas, Internacional e Villa Cuba. Con l’incremento del turismo internazionale la ricezione alberghiera è andata aumentando e anche i servizi migliorando seppur non con lo stesso ritmo. La zona alberghiera era compresa nel limite urbano della cittadina e il resto della penisola era praticamente deserta con la sola eccezione della Villa Dupont che fungeva da “ristorante di lusso” con il suo parco a campo da golf. Oggi quello che era una lingua di terra vergine tra due specchi d’acqua è un pullulare di grandi complessi alberghieri, già costruiti e funzionanti, in costruzione avanzata o meno ed in progettazione. Mi ricorda molto la “Zona Hotelera” di Cancún, come concezione e strutture edificate. Fortunatamente più “piccole” nelle dimensioni, soprattutto in altezza, tanto da non svilire l'ambiente circostante.
Nell’ambito della Fiera ho potuto anche avere notizie che cercherò di approfondire sul “Turismo per la Salute” che offre l’impresa Servimed con un’assistenza specializzata di prim’ordine e con offerte “mirate” alle varie terapie anche tenendo presente le varietà di problemi sanitari presenti nei diversi continenti. Servimed non è ancora in grado di garantire “tutti” i servizi possibili, ma garantisce il miglior risultato per quelli che offre e che saranno oggetto di una prossima analisi dettagliata.











La “parte del leone” è toccata alle imprese miste con la Spagna, in particolare la catena Meliá, ma non mancano anche partners di altri Paesi, particolarmente dell’America Latina e dei Caraibi. Certamente, oggi, Varadero è in grado di soddisfare le esigenze a qualunque livello, da quello “famigliare” a quello di lusso e superlusso, nel suo territorio ci sono ben due “marine” già collaudate da anni e una che verrà aperta nel prossimo mese di luglio e sarà dotata di servizio di immigrazione e dogana per chi volesse approdare con la propria barca, proveniendo dall’estero.












Nessun commento:

Posta un commento