Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 1 maggio 2013

Primo Maggio, Festa del Lavoro e dei Lavoratori

In un mondo in cui la ”classe operaia” si sta sempre più sottilizzando, perlomeno nel cosiddetto “primo mondo” o “mondo industrializzato” che chiude a ritmo battente le fabbriche per aprire altrettanto velocemente istituti finanziari e bancari, a Cuba e in relativamente pochi altri Paesi, il 1° Maggio continua ad essere una festa molto sentita e non solo per l’uso politico di cui indubbiamente se ne fa.
Quest’anno erano presenti delegazioni sindacali e di categoria di 73 Paesi con oltre duemila invitati. Fra di loro anche una delegazione della Türk Telekom.
Non essendo più titolare della credenziale per accedere all tribuna, mi sono mescolato al fiume di gente in uscita, risalendo faticosamente contro corrente e dribblando i poliziotti che sbarravano l’accesso in direzione della Plaza sono riuscito a giungere fino all’Avenida de la Independencia, conosciuta come Boyeros, proprio sull’angolo della pla za de la Revolución, più avanti era impossibile.
Prima e dopo dell’inizio della sfilata e conseguente esodo, ho scattato alcune foto del “back stage” nelle strade adiacenti trasformate in parcheggio, del punto di ristoro della Avenida 20 de Mayo e di un venditore del classico “cucurucho de maní” (cartoccio di noccioline americane) che sicuramente oggi ha fatto “affari d’oro” per arotondare la sua non certo pingue pensione.
Le sfilate, effettuate in tutto il Paese, sono iniziate con quella di Santiago de Cuba che tradizionalmente parte per prima, alle 7 del mattino. La principale, ovvero questa dell’Avana, è iniziata alle 7.30 e già alle 9.30 non c’era più traccia dell’evento, organizzato nei dettagli per regolare afflusso e deflusso disciplinato e scorrevole.
Per la cronaca, a Camagüey era presente una folta delegazione italiana.





























Nessun commento:

Posta un commento