Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 30 maggio 2013

Ciao Franca

Anche Franca Rame se n'è andata. Una donna forte, volitiva, non so se la sua bellezza la facesse sentire a disagio, però non ne faceva ostentazione, forse solo "uso" per il suo lavoro di presentarsi in pubblico. Un matrimonio quasi inossidabile con il grande Dario Fo che ha avuto qualche sbandamento solo in età matura e che poi si è ricomposto. Grandi talenti, si compensavano a vicenda. Ho avuto la fortuna di passare una settimana con loro, anni fa a Cuba quando vennero invitati, per la seconda volta, dal Ministero di Cultura e la mia compagna di allora era incaricata di dare loro le attenzioni dovute. Con loro c'era anche il figlio Jacopo giovanissimo, ma già di carattere inquieto: figlio d'arte. Dario offrì una funzione speciale ad inviti de "Il mistero buffo" nella sala Avellaneda del Teatro Nacional, zeppa di pubblico che grazie alla mimica insuperabile del, non ancora, Premio Nobel aiutato dal suo impareggiabile "gramelot", comprese praticamente un monologo quasi esclusivamente recitato in lombardo/varesino. Franca da parte sua volle offrire ai lavoratori dell'Hotel Nacional, dove erano ospitati, una funzione speciale della sua opera "Tutta casa e chiesa" per la quale aveva preparato appositamente, in Italia, le diapositive con i sottotitoli in spagnolo. Pur brava che fosse non aveva certo il potere istrionico del marito per farsi comprendere in dialetto e comunque fu un gesto veramente generoso, molto apprezzato dai lavoratori, riuniti per l'occasione pomeridiana, nel Cabaret Parisienne.
La sua storia è stata costellata di avvenimenti, oltre ai successi riportati sugli scenari di tutto il mondo, anche negli Stati Uniti molto tardi, dopo ripetuti dinieghi di visto in quanto comunisti, si era sempre adoperata a difesa delle classi emarginate come con la fondazione di "Soccorso Rosso" diretto ad assistere gli ex carcerati. Poi venne anche il sequestro e la violenza subita dai fascisti che superò con grande forza e dignità, da par suo. Sicuramente si pubblicheranno "coccodrilli" e biografie molto più complete di questo piccolo e modesto ricordo di una grande donna che in più era anche bella. Ciao Franca.

1 commento:

  1. Un saluto anche da parte mia. Un altra dipartita di quella Milano intellettuale, intelligente, impegnata e ironica. Dopo il Jannacci, ora anche la Rame. Speriamo che in Italia ci siano ancora persone così tra i più i più giovani, non voglio essere pessimista ma ho qualche dubbio. Un saluto affettuoso a questa intelligente donna.

    OLIO

    RispondiElimina