Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 29 maggio 2013

Fare investimenti a Cuba

Col tempo, e non solo in questa sede, ma anche per mail o personalmente, ho ricevuto diverse richieste di informazione per eventuali investimenti o esportazioni a Cuba. Un argomento che trova molte persone interessate per diversi motivi. Tanto per citare un esempio, tempo fa ho avuto una richiesta a carattere esclusivamente economico: un industriale della carta mi ha detto di aver sentito che “a Cuba non c’è la carta igienica” e che lui avrebbe potuto garantire i rifornimenti. Evidentemente le sue informazioni non erano proprio di “prima mano”, dal momento che la carta igienica (seppur carissima) oggi non manca.
Il problema è complesso e non posso certo parlare a nome del Governo cubano a cui competono le relazioni economiche con l’estero e non solo, però con gli anni ho acquisito, a grandi linee esperienze e conoscenze e molto schematicamente, in base alle mie modeste conoscenze della materia, posso dire che gli investimenti in settori “strategici” per l’economia e lo sviluppo vengono presi, normalmente, in considerazione da parte di persone giuridiche in quanto si suppone che le persone fisiche non abbiano la possibilità finanziaria di investire, a Cuba, ingenti somme che trattano di milioni di euro. Naturalmente qualora ci fossero, credo che verrebbero ammesse anche le persone fisiche dal momento che non ci sono preclusioni teoriche.
Gli investimenti non comportano la proprietà esclusiva del bene che si vuole creare o ristrutturare, ma devono essere fatte con una società mista di cui la metà è cubana e i redditi prodotti (in CUC, pesos cubani convertibili) non possono essere esportati. Queste limitazioni non hanno impedito ad alcune imprese straniere di operare sul mercato cubano.
Altra condizione è quella che i capitali trasferiti non siano in dollari nordamericani, in quanto sarebbero congelati dalle banche perché gli USA non consentono l’importazione a Cuba della loro valuta, in virtù della ultracinquantennale e assurda legge sull’embargo. Oggi come oggi va benissimo l’Euro, mentre in passato, perlopiù si operava in Lire Sterline.
Diverso è il discorso del commercio di generi alimentari e/o di largo consumo. In questo caso, attraverso gli uffici commerciali sparsi nei vari Paesi o attraverso le Ambasciate di Cuba, ove questi non ci fossero, è possibile introdurre a Cuba questo tipo di prodotti che devono avere principalmente le caratteristiche di “convenienza” per prezzo e modalità di pagamento. Cuba cerca sempre più di limitare le importazioni gravose che oggi vengono in gran parte coperte da Paesi con cui esistono convegni o accordi particolari. Tutti sanno che Cina e Venezuela sono i maggiori fornitori, anche se ne esistono altri dell’America Latina con le rispettive associazioni politico-economiche, ma non solo.
Naturalmente non tutti coloro che hanno interesse ad avere un’attività a Cuba possono disporre di grandi cifre da investire con esiti incerti e c’è chi potrebbe accontentarsi di soluzioni “minori”. Queste però non sono ammesse a cittadini stranieri se non in possesso di residenza permanente la quale si ottiene, generalmente, per matrimonio. In questo caso, allora, ci si può iscrivere come lavoratori per conto proprio ed aprire piccole attività artigianali o commerciali usufruendo, secondo convenienza, del doppio mercato valutario vigente: CUP (ovvero pesos cubani nazionali) o CUC (pesos cubani convertibili) che oggi hanno un cambio di 25 CUP per 1 CUC, in pratica parificato al valore del dollaro USA.
Chi non volesse o potesse acquisire la residenza permanente per questa via, deve avvalersi di persone che abbiano la residenza, cubani o meno, sulla base della fiducia, tenendo presente che il loro soggiorno a Cuba, nel migliore dei casi, può durare al massimo 6 mesi e successivamente si deve uscire dal Paese per rientrarvi.
Uno dei “mercati emergenti”, seppure con molte difficoltà logistiche come quelle che hanno sempre trovato i “pionieri” è l’agricoltura che viene incentivata e incoraggiata con terre date in vendite e/o usufrutto con possibilità di assunzione di mano d’opera a basso costo. In questo ambito ho conosciuto una persona che si sta muovendo molto bene ed ha avuto riscontri positivi.
Un’altra cosa da tenere presente è la limitazione per l’esportazione di valuta esistente in molti Paesi ed in particolare l’Italia e che non si possono introdurre a Cuba più di 5000 dollari in contanti. Inoltre i movimenti bancari, all’interno, se superano il valore di 500 euro devono sempre essere giustificati e autorizzati.
Come si vede ci sono diversi scogli da superare e condizioni non certo favorevoli, ma gli investimenti, grandi o piccoli si susseguono giornalmente. Niente è assoluto.

23 commenti:

  1. limite di 5000? lei è rimasto un poco indietro signor vecchio, può portarne anche 20000 basta dichiararli problemi di esport italiani a parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione, signor Anonimo, ha ragione i 5000 sono esenti da dichiarazione, cosa che ho negligentemente omesso. La differenza si può dichiarare e importare. Non c'è dubbio che per iniziare un'attività per conto proprio possono anche bastare. Ma se non ci fosse qualcosa da rettificare...a cosa servirebbe lo spazio per i commenti dei lettori?

      Elimina
  2. Nessun problema la rettifica è giusto farla, dal canto mio ne ho portati molti di più ed altrtettanti li ho semplicemente bonificati. Mi spiace ma queste cose si dovrebbero sapere se si tiene un blog come il suo. Non me ne voglia ma di saputelli e ignoranti ce ne sono fin troppi nel net quindi è giocoforza doveroso far le dovute correzioni, grazie e buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un poco antipatico questo Anonimo, forse lui non sbaglia mai ....... deve essere un berlusconiano

      Elimina
    2. O uno del PD che giudica sempre dalla parte della ragione :)

      Elimina
  3. Egregio signor Anonimo, il fatto di "avere un blog come il mio" non mi da la certezza del Sapere Assoluto che credo non ce l'abbia nessuno, specialmente in una realtà come quella cubana. Nella presentazione del blog dico che "mi piacerebbe dare e ricevere notizie su Cuba", quindi non è una "bibbia", ma vuole essere un luogo di dialogo e le correzioni sono sempre utili e ben accette. Sono anche disponibile, come è già successo, a pubblicare "materiale" fornitomi da amici e lettori e se, come immagino, ha cose utili e interessanti da dire e lo volesse...benvenuto, basta inviarmi una mail.

    RispondiElimina
  4. Va bene pero non voglio essere polemico ma lei si presenta come uno dei fondatori del turismo a Cuba (mica pugnette) e quindi se mi cade proprio su queste cose fondamentali come il portare danaro a Cuba sa com'è...cioè mi sorprende che uno scrittore che ha pubblicato articoli sul corsera e la gazzetta ed è italiano che vive a Cuba da tantissimi anni non sappia come funziona la cosa. Ma non si offenda mi consenta è che mi piace essere preciso se voglio prendere il tutto alla leggera vado sul blog di quell'altro amico suo che vive a Las Tunas mentre da chi si presenta con le sue credenziali non mi aspetto la stessa approsimazione. Mi personi la franchezza ma siamo uomini io e lei e bisogna parlare chiaro. Buon lavoro ancora e grazie.

    RispondiElimina
  5. Egregio signor Anonimo, che io sia stato uno dei fondatori del turismo (italiano) a Cuba è dimostrabile in qualunque momento così come il resto delle mie "credenziali". Non ho "amici" a Las Tunas e non leggo il blog che lei cita. Il fatto di aver vissuto tanti anni a Cuba, con un rientro in Italia e un ritorno all'Avana non mi garantisce di essere un esperto in economia (materia di cui non ho scritto sulle testate in oggetto), specialmente dal momento che Cuba è un Paese in continua evoluzione dove leggi e disposizioni di qualunque tipo sono in continuo cambiamento e le mie "radici" risalgono alla fine degli anni '70, può immaginare quanta acqua è passata. Il blog NON È un servizio pubblico, è uno spazio privato aperto al pubblico, dove ciascuno scrive quello che gli pare e se lascia spazio per interventi mi sembra sia un esempio di democrazia e di libera espressione di commenti seri o anche scemenze accompagnate da un utile contraddittorio. Non mi sembra il caso, per un "scivolone" di ribattere sul tasto, fra l'altro, "non volendo essere polemico". Comunque sia, qualora si rimanga nella correttezza del confronto, è sempre benvenuto e le confermo l'offerta, se le interessa, di una collaborazione in forma anonima, se lo preferisce. Anche a me piace sempre parlare chiaro e non credo alla perfezione. Di nessuno.

    RispondiElimina
  6. Guardi preferisco lasciar perdere, la sua risposta è decisamente supponente, bastavano due righe ed un grazie anche di circostanza. La lascio alle sue imprecisioni signor fondatore del turismo a Cuba ciaooooooooooooooooooo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia risposta "supponente" e le mie "imprecisioni" sono comunque "firmate", signor Anonimo "non polemico". Credo invece che stia proprio cercando la rissa con le provocazioni, ma può star certo che mi fermo qua...l'invidia è proprio una brutta bestia.

      Elimina
    2. salve a tutti sono stato solo 5 volte a cuba ed ho capito una cosa che nessun cubano è in grado di rispoderti con certezza di come si può vivere a cuba e cosa si può intraprendere ma una cosa è certa lo straniero è e rimane straniero o meglio dire ...un euro che cammina Il governo cubano a interesse a tenersi i turisti come risorsa economica e nn dà speranze per assumere cittadini extracomunitari forse è questo che fà di cuba la sua unicità ...saluti

      Elimina
  7. Ma quale invidia io sto benone semmai è lei che si da tante arie Sig. Scrittore Fondatore Del Turismo Centroamericano e Dintorni. Dai facciamo questa collaborazione mi chieda pure, che vuole sapere? Sui soldi già le ho spiegato tutto quindi scelga pure un argomento a caso che ne so io? L'Unpacu le gusta? Mhmmm temo di no. Parliamo di qualcosa suvvia Signor Sa Tutto Lei :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non perdete il vostro tempo con il vecchio ... è uno che vive per raccontare storie e inventare in aria ... solo perché in passato ha preso alcune fotografie del COMANDANTE crede di sapere tutto su Cuba......é da ridere....

      Elimina
  8. Egregio signor Anonimo, è veramente l'ultima volta che le rispondo su questo tono e su questo argomento, ogni bel gioco alla fine stanca. Io penso e credo che una persona non invidiosa e non polemica non tirerebbe in ballo discorsi che non c'entrano niente col contesto. Lei mi attribuisce "meriti" che non ho mai detto di avere, dico semplicemente quello che sono e non quello che credo di essere. Ho scritto un romanzetto e due dizionarietti fra altre scempiaggini e quindi non mi credo un "grande scrittore". Sone e rimango uno dei fondatori del TURISMO ITALIANO A CUBA e basta, anzi a questo proposito mi ha suggerito dei post che pubblicherò. In quanto alle collaborazioni le faccio con chi, almeno con me non è Anonimo, ma ha la decenza di firmarsi, se puoi non vuole che il suo nome appaia verrà accontentato, come ho sempre fatto. Sono ignorante in quanto ho fatto solo la terza media inferiore, quindi non sono certo un saccente come lei vorrebbe dipingermi. se vuole continuare a replicare lo faccia pure, fin che il linguaggio rimane corretto non censuro niente, nonostante sia "supponente" e se vuole, "arrogante" e "presuntuoso". Fine.

    RispondiElimina
  9. Sarebbe invece molto bello conoscere l'evoluzione del turismo ( italiano e non!) a Cuba...mi piacerebbe leggere qualcosa in proposito. Cercando altro begli archivi de "L'Unità" degli anni 70 comapiono annunci di visite guidate a Cuba ad esempio...

    Ciao a tutti da Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio Gianni, non so se ha avuto l'occasione di leggere, si trovano con "archivio blog", i post sull'inizio del turismo italiano a Cuba che è stato, fra l'altro, "trainante" dei quello europeo.
      Sono 5 "capitoli" più un 'appendice. Se invece li ha letti, mi faccia sapere cose mancherebbe...tenendo in conto che sono abbastanza "riassunti".

      Elimina
  10. Ciao! Innanzi tutto volevo farti i complimenti per il blog.. a me piace e lo trovo interessante. Sono innamorata di Cuba, ci sono stata 3 volte, la prima è stata una semplice vacanza di 15 giorni all'Avana/Pinar Del Rio/Matanzas.. ed è bastata per incuriosirmi e per farmi ritornare ancora una seconda volta, ove mi son trattenuta per 2 mesi, girandola zaino in spalla dal nord al sud, ovest e est. Poi son rientrata in Italia, ma dopo un mese la Cubanite era troppo forte e son ripartita per altri 2 mesi. Premetto che in questi 3 viaggi ero accompagnata da una mia grandissima amica, anche lei perdutamente innamorata dell'isola. Stiamo seriamente pensando di creare qualcosa la, abbiamo conosciuto tantissime splendide persone, anche tanti italiani che vivono sparsi in giro per l'isola.. abbiamo ricevuto tanti consigli, non siamo due sprovvedute, siamo esperte di viaggi e abbiamo quasi 40 anni. Sappiamo che non è cosa semplice, però in tanti ci hanno incoraggiato, dicendoci che nulla è impossibile. Ahimè non abbiamo grandi finanze, quindi non so fino a che punto ci si possa spingere.. sappiamo che son cambiate diverse leggi sino ad ora, e una è proprio quella della proprietà privata. Abbiamo tantissime idee in testa, il più è che non abbiamo nessuna certezza che siano realizzabili! Volevo quindi chiederle se lei sa in definitiva, per come stanno adesso le leggi, quello che può fare un turista sull'isola senza aver l'obbligo del matrimonio.. perchè noi non vogliamo sposarci per forza, ne tanto meno per finta. Cerchiamo tante più notizie possibili per capire ancor meglio e poi valutare se per noi sia fattibile o meno. Dato che lei a quanto ho letto è un veterano dell'isola che consigli può dare a chi si accinge a fare un passo del genere? Qualsiasi cosa le viene in mente sull'argomento lavoro/trasferimento io sarò felice di leggerlo!! Più notizie si hanno e meglio è, soprattutto i consigli da parte di chi, come lei, sicuramente sa tante cose e le può raccontare al meno esperto. Grazie anticipatamente.. Monica

    RispondiElimina
  11. Cara Monica, innanzitutto grazie per gli apprezzamenti sul blog che spero continui a interessarti. In secondo luogo una premessa: non voglio fare il guastafeste e nemmeno il dispensatore di facili illusioni. Nella vostra "condizione" di innamorate di Cuba ci sono tantissimi italiani e non solo e moltissimi vorrebbero trasferirsi qua, tanti lo hanno già fatto per la via che sai o con "escamotages" che sono costosi e che comunque non garantiscono una residenza e quindi la possibilità di un'attività, quale che sia. Le leggi stanno cambiando, ma per il momento riguardano solo i cittadini cubani o i residenti permanenti che ne sono equiparati. Penso tu abbia letto il recente posto sulla Zona Speciale del Mariel che verrà istituita dal prossimo 1° novembre e che darà la possibilità di investimento anche ai non residenti. Ciò vuol dire che comunque si deve disporre di un capitale (non si sa ancora di che quantità) e iniziare un'attività dentro i "confini" di quel territorio.
    Tieni presente, comunque, che sebbene possa disporre di informazioni locali, non sono certo una voce "ufficiale" e quindi puoi sempre richiedere maggiori e più dettagliate informazioni agli uffici consolari e Ambasciata di Cuba in Italia.

    RispondiElimina
  12. Grazie per la celere risposta! Gentilissimo. Sono così tante le voci che si rincorrono su quello che si può e non si può fare a Cuba.. di sicuro una delle prime cose che abbiamo in mente è proprio quella di recarci all'Ambasciata per avere tutte le risposte che cerchiamo in merito. Non ho sentito nulla a riguardo di questa zona speciale del Mariel, mi incuriosisce, chiederò senz'altro informazioni all'Ambasciata per capirne qualcosa in più. Anche se non sei una voce "ufficiale" sei stato comunque utile e preciso. Ti ringrazio tanto! Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non più tardi di tre giorni fa (20/09) ho inserito un post che parla della Zona Speciale del Mariel....

      Elimina
    2. Allora vado a controllare e a leggerlo, mi era sfuggito! Grazie ancora

      Elimina
  13. Spnp stato a Cuba diverse volte e per diversi anni per il fatto che avevo una relazione con una ragazza residente. Volevo sapere se era possibile avere dal governo in affitto o vendota terreni agricoli per fare coltivazioni di bambù. Grazie

    RispondiElimina
  14. Egregio Fergiani, come scritto in diverse occasioni e nell'introduzione al blog, NON sono concessi piccoli investimenti ai non residenti a Cuba. Se invece si rtatta di investimento cospicuo allora si può fare richiesta ai ministeri competenti tramite le sedi consolari cubane.

    RispondiElimina