Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 28 novembre 2007

L'economia cubana cerscerà del 10%


La stima di questa crescita è stata data a conoscere dal Ministro del settore José Luis Rodriguez. Dal 2004 l'economia del Paese ha avuto un sensibile rialzo e quest'anno la stima è appunto del 10%. (nella foto una vista della Fiera dell'Avana)
Un gruppo di studenti universitari ha raccolto 5000 firme in appoggio all'autonomia universitaria a Cuba. Gli obbiettivi principali sono: la possibilità di accesso a Internet e la rimozione di un insegnamento "ideologizzato". I promotori chiedono che il progetto di autonomia, preparato, venga sottoposto all'Assemblea Generale degli studenti per la discussione. Il progetto, pronto dal 1996 è stato riproposto nel 2004 e questa volta è stato consegnato, con le firme, alla presenza di Diplomatici europei, giornalisti stranieri e gruppi della dissidenza. Dopo la presentazione il gruppetto dei promotori ha marciato ffino alla chiesa del Carmine indossando magliette con l'immagine dello studente universitario e martire Josè Antonio Echeverria.
Firmato un accordo di collaborazione tra Cuba e Corea del Nord nei campi del petrolio, biotecnologie e agricoltura. Il convegno è stato firmato all'Avana durante la visita di una delegazione coreana di alto livello.
Dal 5 all'8 Dicembre si terrà all'Avana un simposio sulla Massoneria Latinoamericana. Per l'Italia sarà presente il più importante studioso della materia il prof. Aldo Mola.
Interverranno personalità della Massoneria di tutto il Mondo.
La Spagna ha chiesto un rinvio del colloquio sui diritti umani che era previsto in quesati giorni. La motivazione sarebbe quella di dover preparare gli interventi alla prossima sessione dell'ONU che si terrà a Ginevra dal 10 al 14 Dicembre. L'Ambasciatore spagnolo all'Avana ha dichiarato che tutto rimane come previsto, solo che è necessario uno slittamento che non pregiudica in assoluto l'incontro che avverrà, comunque, pur se con la diffrenza di qualche settimana.

Nessun commento:

Posta un commento