Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 7 novembre 2007

Nuovo "Ambasciatore" cubano a Washington

Jorge Bolaños

Come è noto Cuba e Stati uniti non mantengono relazioni diplomatiche dal 1960, ma mantengono il proprio personale diplomatico attraverso gli "Uffici d'Interessi" presenti nelle due capitali ed i responsabili, di fatto, hanno funzioni di Ambasciatori pur senza fregiarsi della qualifica. Dal prossimo 27 di Novembre l'incarico per il Governo cubano verrà ricoperto da uno dei diplomatici più sperimentati: Jorge Bolaños che ha svolto le funzioni di Ambasciatore in diversi Paesi europei e latinoamericani e subentrerà all'attuale capo della missione Dagoberto Rodriguez.

Bolaños, di 71 anni, quando svolgeva le mansioni di Ambasciatore in Messico, nel 2004, fu espulso per tre mesi da Paese azteca per aver partecipato ad una riunione non autorizzata col Partito Comunista Messicano. Nonostante questo "incidente" al momento della sua partenza definitiva ebbe una calorosa festa di commiato da parte della comunità diplomatica e delle stesse Autorità messicane.

Vicky Huddleston che a sua volta è stata delegata del Governo americano all'Avana ha detto che si tratta di una nomina "rispettosa" e che indubbiamente Raul Castro avrà un rappresentante di cui potersi fidare.

Nessun commento:

Posta un commento