Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 14 novembre 2007

Truffe a danno di famiglie di "balseros"

Secondo un articolo del "Miami Herald" ci sarebbero in atto azioni fraudolente da parte di qualche avvocato messicano ai danni delle famiglie di coloro che fuggono da Cuba cercando di raggiungere il Messico.
Secondo le leggi di questo Paese, i cubani che raggiungono la terraferma hanno diritto di permanere fino a 30 giorni e poi raggiungere un altro Paese di loro scelta, invece coloro che vengono ritrovati in mare devono essere rispediti a Cuba.
Si verificherebbero molti casi di disperati che vegono raccolti dalla guardia costiera messicana e dopo un periodo di "custodia" rispediti a Cuba. In alcuni di questi casi i famigliari, residenti negli Stati Uniti, si rivolgerebbero ad avvocati messicani che dietro il pagamento di migliaia di dollari garantiscono di evitare la deportazione dei loro parenti a Cuba con possibilita' di farli, invece, raggiungere gli USA.
Naturalmente, trascorso il periodo di "custodia" i malcapitati vengono trasferiti a Cuba, come previsto dalle leggi e convenzioni internazionali, senza che gli avvocati abbiano mosso un dito pur avendo incassato laute parcelle.

Nessun commento:

Posta un commento