Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 2 maggio 2011

Dopo "dagli Appennini alle Ande": dalle "Alpi al Tropico"

E' vero che a Cuba le sorprese non finiscono mai, ma una delle ultime cose che mi sarei aspettato era di vedere un Cane di San Bernardo (a pelo lungo, poi) passeggiare per le vie dell'Avana.
Dall'espressione non mi sembrava granché soddisfatto di aver lasciato le fredde nevi italosvizzere e la botticella di cognac in cambio del torrido sole, delle onde dei mari tropicali e un bicchiere di rum...
Ma da quali valanghe salverà e chi?

7 commenti:

  1. Chiedo mestamente scusa a Marco p
    Pinto perchè il suo commento a questo post è stato involontariamente e maldestramente cancellato...Marco, se lo vuoi e puoi rimandare...ti ringrazio, poi farò il mio...grazie e scusami ancora.

    RispondiElimina
  2. Ho commentato questo fatto con un esperto cinofilo che sta addestrando il mio Shar Pei e mi ha detto che molti cani di razze "nordiche" (husky compresi) arrivano a Cuba da Paesi relativamente vicini dopo qualche generazione di acclimatamento negli stessi. Dobermann, pastori tedeschi e belga, rotwailer ecc., provengono spesso da Messico, Argentina, Ecuador, Perù...e quindi la razza "americana" si è già assuefatta al clima al punto che, come nel caso degli husky hano anche modifiche alle ossa che sono più sottili. Però i (pochi) San Bernardo che sono arrivati sono tutti provenienti dall'Europa e solo qualli a pelo corto sono sopravvissuti un po' più a lungo, ma nel caso delle femmine non c'è stata mestrazione preparatoria all'accoppiamento fertile. Lo stesso è capitato anche con le altre razze nel caso di provenienza diretta dai Paesi di origine della specie.

    RispondiElimina
  3. povero cane chissa che sofferenza!!!!non vorrei essere nei suoi panni!!!

    RispondiElimina
  4. Bene hai già risposto a parte del mio commento. Infatti dicevo che avevo visto un paio di Husky a Cuba. Sono più tranquillo dopo la tua spiegazione, per quelle bellissime bestie. Speriamo che il padrone di questo bel San Bernardo abbia almeno l' aria condizionata a casa.

    RispondiElimina
  5. Manca la firma..... Marco Pinto.

    RispondiElimina
  6. Chissà, uno che ha potuto importare un San Bernardo probabilmente appartiene alla categoria dei possessori di aria condizionata...ma non credo che basti per quella povera bestia.
    La foto è stata scattata alle 12.15circa e la povera bestia è in pieno sole...ma sarà cosciente il cosiddetto "padrone"?

    RispondiElimina
  7. il cane con 15 kg di pelo addosso sotto un sole a 30 gradi,e il dueño in chancletas e bermuda!naaaaaaaaaaa,non credo sia una persona cosciente

    RispondiElimina