Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 9 maggio 2011

Film cubano premiato in Messico

Il film cubano "Martì el ojo del canario", di Fernando Perez ha ricevuto il premio "Ariel" aex-equo con la pellicola spagnola diretta da Iciar Bollaìn "También la lluvia", in Messico.
Il trofeo viene assegnato dall'Accademia delle Scienze e Arti Cinematografiche messicana.

10 commenti:

  1. Credo che per gli equiparati cambi poco, insomma i tuoi 150 CUC le devi sempre sborsare. Forse non devi più aspettare e puoi uscire direttamente. Comunque vediamo. Per I cubani credo che cambi poco, tanto sono i paesi riceventi che non gli danno il visto, come in tutto il mondo. Saluti Marco Pinto.

    RispondiElimina
  2. Se ci fossero solo da pagare i 150 CUC potrebbe anche passare...solo che bisogna portarli in "sellos" (marche da bollo) quindi coda in banca, poi coda per ritirare la "planilla" (modulo da compilare)
    andare a farsi fare due foto da allegare, rifare la coda per consegnarla e ripassare dopo tre giorni a ritirare il passaporto con la "tarjeta blanca" (permesso di uscita).
    Mia moglie ha il doppio passaporto (italiano e cubano) però essendo cubana di nascita può uscire da sola, senza "carta de invitaciòn" solo per recarsi in Italia. In un altro Paese può andare ""liberamente"" solo se viaggia con me. Io (bontà loro) invece posso recarmi ovunque senza carta de invitaciòn di nessuno, ma solo con la trafila di cui sopra.
    Cosa cambierà? Aspettiamo e speriamo.

    RispondiElimina
  3. P.S.: Fra le "stranezze" risulta che, con il visto per gli USA e la crta de invitacion di amici o parenti, mia moglie può andare con un volo diretto mentre io no...pertanto ci posso andare solo entrando da un "terzo" Paese.

    RispondiElimina
  4. Scusa ho sbagliato Post. Certo che hai da fare una bella burocrazia. Io con la temporal era molto più facile, a parte il permesso del ministero che dipendevo, rigidissimi per i giorni e guai se ritardavo. Bè non era così rigido ma comunque era meglio essere precisi.
    Io comunque parlo per i cubani che tanto arrivando da un paese del terzo mondo, saranno pochi i Paesi che accetteranno l' arrivo diretto dei cittadini cubani. Comunque vedremo. Gli Americani sono dei cazzuti, una volta mi ricordo, a Chicago, arrivo da Cancun, perchè avevo il visto permanente cubano sul passaporto, mi hanno fatto fare un ora di dogana, cercavano chissà che cosa, e ridevano anche. Va bè a Cuba perchè avevo il timbro Usa, ogni volta era una battuta, da parte del doganiere, ma nulla di più.
    Speriamo che questa storia del cane e del gatto finisca presto. Marco Pinto

    RispondiElimina
  5. Correzione No Visto permanente ma visto temporale, messo in maniera permanente sul passaporto.... Così è più chiaro penso. Marco Pinto

    RispondiElimina
  6. A suo tempo ho avuto anch'io la "temporal", ma non comportava visto sul passaporto e i "tramite" per uscire li faceva l'ente con cui lavoravo. Poi non so se sono cambiate le regole, comunque all'epoca non avevo mai pensato di andare negli USA, tu con la "temporal" potevi andare con volo diretto? O solo perché appartenevi a una determinata categoria di professionisti?

    RispondiElimina
  7. La mia temporal aveva un visto adesivo sul passaporto questo nel 2004. Potevo andare direttamente negli Stati Uniti senza problema. Solo che i voli charter per Miami erano carissimi e non conveniva. Non so come mai tu non lo puoi fare hai un passaporto della comunità Europea quindi non so. Comunque i rapporti tra i due paesi sono veramente complicati, chi ci capisce è bravo. Ora mi hanno detto che ci sono voli anche per N.Y. e altre destinazioni. Io ero dipendente del ministero del turismo, come dirigente di società mista. Prendevo ben 380 pesos al mese da parte cubana destinati chiaramente in beneficenza al min sap. Io uscivo spesso dal paese, per missione, acquisti vari e accompagnatore di "ferie" per i pezzi grossi. Chiaramente missioni importantissime di studio.
    Ho collaborato molto tempo poi con Alimport, molto interessante da li ho capito molte cose, ma veramente molte......... Marco Pinto

    RispondiElimina
  8. La mia "temporal" l'ho lasciata nell'87, quando non esistevano i "visti adesivi", per acquisizione di permanente che poi ho perso essendo uscito dal Paese per anni e ho dovuto richiedere di nuovo.
    I voli per N.Y. e L.A. ci sono da un po' di tempo e recentemente Obama ha autorizzato altri 9 aeroporti tra cui Tampa e Washington.
    Io come straniero residente permanente non posso usufruire di quel volo per "accordi con le compagnie di charter" che prevedono solo determinate categorie. Certo col tuo "status" dell'epoca ne potevi usufruire.
    Anch'io ho lavorato per il Ministero del Turismo, solo che quando ci sono entrato era Instituto, non ancora Ministero. Ero fotorreportero di Publicitur a 260 pesos, quando ero a contratto a termine, diventati... 211 quando sono passato in pianta stabile.

    p.s.: Quando ho consegnato planilla, sellos, foto e passaporto ho dovuto sottostare a una breve intervista dove, fra l0altro, mi hanno chiesto se possiedo armi da fuoco (!). Devo dire però che il comportamento delle uffciali di Inmigraciçn (tutte donne) è molto migliorato e sono veramente gentili.

    RispondiElimina
  9. Nel 1987, caspita sarei stato curioso di vedere Cuba ancora con l' unione sovietica anche se il 1987, già le cose stavano andando scemando. Magari potresti fare un post su quei tempi, girano anche a Cuba tante leggende metropolitane, del tipo che si mangiava caviale e non sapevano cosa era.
    Guarda io a Cuba ho sempre incontrato solo che gentilezza, ti davano del cretino ma sempre in maniera gentile. A parte gli scherzi, tutto l' apparato Far e Mininint sono persone squisite si vede che sono preparati. A parte qualche orientale destinato alla viabilità, ma si sa sono cose normali....
    Io per fortuna avevo il salario della ditta, anche perchè vivere a Cuba da Europeo costa molto.
    Tu che spese hai? riesci a risparmiare qualcosa?
    Raccontamelo se vuoi in maniera superficiale non voglio farmi gli affari tuoi, una curiosità. Io spendevo quasi come in Europa e giuro che non facevo nulla di speciale. Marco Pinto.

    RispondiElimina
  10. Io a Cuba ci sono arrivato nel '78 come accompagnatore di gruppi politicizzati e poi più eterogenei, sono stato residente prima temporal e poi permanente dall'83 al '94. A quei tempi era veramente deprimente il paesaggio e i turisti erano disperati perchè non avevano niente da comprare a aprte rum e sigari che non sono mai mancati (in valuta).
    Quella del caviale è prorpio una leggenda metropolitana, io sono stato a diverse attività con cene e banchetti varii dova spesso c'era anche il Comandante, ma non ho mai visto il caviale. Non so se qualche ufficiale o dirigente di alto livello di ritorno da missioni in urss lo abbia portato per compartirlo con amici e parenti, ovvio che non sapessere e non sanno tuttora cosa fosse. All'epoca c'erano dei giovanissimi che non conoscevano nemmeno le olive...come i sovietici.
    Se vuoi, posso inviarti una copia di "profumo di avana" che descriva l'avana dell'epoca, fra le altre cose. Devi però mandarmi al tua mail.
    Io spese particolari non ne ho se non per l'alimentazione, quindi la mia pensione basta e avanza dopo aver investito nella ristrutturazione della casa, pagato il trasloco e le pratiche per riavere la residenza, il tutto, per le mie finanze è stato un bel colpo.

    RispondiElimina