Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 11 ottobre 2012

Ex atleti si ritrovano

L’incontro con Reinoso è stato il preludio a una rimpatriata tra ex atleti di livello nazionale e internazionale. Una sorpresa nel vedere riuniti sportivi di discipline tanto diverse dall’ex professionista nel Baseball della Lega Maggiore degli Stati Uniti, tornato a Cuba per fare il tecnico e formare le generazioni successive alla sua, Luis Zaya, allo schermidore, agli atleti di diverse specialità della “Regina” dal disco alla pista, ai calciatori. Tutti riuniti dalla filosofia che lo sport è uno, indipendentemente dalla specialità praticata. Questa, mi hanno detto è stata la filosofia dello sport cubano dal 1959 in poi, i centri di preparazione e formazione sono unici, da quelli provinciali a quello nazionale per gli atleti di alto rendimento del "Cerro Pelado" e tutti vi si ritrovano per praticare la propria scelta agonistica. Si cresce assieme e si cimentano le amicizie interdisciplinari che vanno al di la delle sole grandi manifestazioni internazionali quando la delegazione li riunisce ancora tutti, quelli prescelti e qualificati, per difendere i colori della Patria, sia nel terreno domestico che all’estero. Un filo di nostalgia è stato nel ricordare le loro gesta competendo al fianco di grandi atleti italiani quali Pietro Mennea, Roberto Frinolli, Furio Fusi o Eddy Ottoz, così come dei loro predecessori Livio Berruti o Giovanni Ottolina
La riunione è stata organizzata a casa dello stesso Reinoso per celebrare i 30 anni del suo ritiro dallo sport agonistico, in coincidenza con un’altra giornata di “protesta”, il 10 di ottobre. Fra tutti spiccava la presenza di Silvio Leonard, il secondo essere umano ad essere sceso sotto i 10” nei 100 metri piani (con misurazione automatica) e il suo 9”98 è tutt’ora il record nazionale che resiste da 35 anni. E’ stato medaglia d’argento a Mosca ’80 nei 100 e quarto nei 200. Finalista della Coppa del Mondo del ’79 a Montreal nei 200, campione panamericano Mexico ’75 e Portorico ’79 e centroamericano in Dominicana nel ’74 e Medellin ’78. Nel 1977 ha vinto 39 gare sulle 40 disputate. In totale ha accumulato, nei tre metalli, 7 medaglie centroamericane e ben 6 ori nelle Coppe del Mondo.
Fra i Presenti anche Juan García, campione centroamericano dei 400 ostacoli e finalista olimpico di México ’78 nella staffetta 4x400 ostacoli e con lui il compagno di disciplina e campione panamericano e centroamericano, appunto, dei 400 ostacoli Frank Montié Álvarez.
André Simón, campione mondiale dei 60mt indoor e bronzo a Barcellona ’92 nella staffetta 4x100.
Presenti anche José Santacruz finalista nel disco a Mosca ’80 e recordman centroamericano, Gustavo Olivero, nazionale di scherma. Un via-vai di ex atleti, tutti di grnde livello, anche se alcuni “solo” nazionale come Andrés Wood, specialista nelle distanze corte con la “Dinamo” del Minint, o figure come Nelson Víctor Rodríguez ingegnere specialista nella preparazione di apparecchi per la medicina sportiva che inventò, negli anni ’80, un’apparecchio per misurare la velocità del lancio della palla da Baseball ed è istruttore delle equipe mediche.
Una bella festa insomma, per celebrare la “protesta” di Reinoso che abbandonava i pali all’età di 32 anni che per un portiere è ancora fruttifera.

Reinoso con Zaya e un ex compagno di squadra

Silvio Leonard

Da sinistra: Wood, Simón, Montié,Leonard e Rodriguez

Da sinistra: Olivero, Wood, Simón, Leonard, Montié

I due ostacolisti: García e Montié








Nessun commento:

Posta un commento