Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 26 ottobre 2012

Tragico bilancio di Sandy

Soltanto nella serata di ieri si è saputo che il bilancio in costi di vite umane non è stato indenne, come sembrava nei primi momenti successivi al passaggio dell'uragano. Nella provincia di Santiago ci sono state 9 vittime a cui si aggiungono altre due in quella di Guantanamo. Le cause principali sono dovute a crolli di costruzioni proprie o dei vicini o cadute di alberi, in qualche caso non si è ancora avuta notizia certa sui motivi dei decessi. Anche i danni materiali, principalmente sulle abitazioni, si sono rivelati peggiori del previsto.
In merito al "fenomeno" Sandy il dottor Rubiera, massimo esponente della Metereologia a Cuba ha dichiarato che a memoria d'uomo non si sono verificate caratteristiche come quelle di Sandy sul territorio cubano. Solamente nel 1958, si è verificato un fenomeno ciclonico che ha attraversato il Paese da sud a nord nella parte orientale, senza peraltro avere la categoria due e sopratutto la vastità di "copertura" territoriale di Sandy. Secondo gli studi e le statitiche rilevate poi, la maggior parte degli uragani abbattutisi con forza su Cuba, hanno colpito prevalentemente la zona centrale e quella occidentale, anche qulli di categoria superiore (4 nella scala) hanno perlopiù lambito le coste orientali con movimento est/ovest abbattendosi poi nei territori occidentali.
Le eccezioni si sono verificate solo negli ultimi anni con gli uragani Dennis e Ike nel 2008, comunque sempre diretti da oriente a occidente, che hanno colpito la zona orientale con forza 4. Questi due casi si sono verificati solo negli ultimi anni con un preoccupante sintomo di cambiamento nel comportamento climatico. Quest'anno anche Issac, meno violento, ha lambito la costa nord orientale, però sempre col tradizionale spostamento est/ovest.
Sandy che è stata la formazione depressionaria n° 19 della attuale stagione, da parte sua passerà alla storia anche per le caratteristiche proprie della sua costituzione compatta che ha potuto resistere anche all'impatto col suolo montagnoso dell'oriente cubano senzaperdere minimamente di intensità. Fortunatamente molti di questi fenomeni, quest'anno, si sono sviluppati sull'Atlantico senza conseguenze sulle terre emerse. La stagione ciclonica comunque si chiude ufficialmente il 30 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento