Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 25 ottobre 2012

Uragani e nuove leggi

Come previsto è passato Sandy, diventato uragano di categoria 2 e per fortuna non ha lasciato vittime. Come sempre i servizi predisposti hanno funzionato egregiamente e ci sono stati solo inevitabili danni materiali a ciò che era materialmente impossibile proteggere. Passata la notte Sandy ha preso il mare in direzione nord, lasciando la provincia di Holguin, la più direttamente interessata, dopo quella di Santiago.

Intanto la TV ha trasmesso uno speciale di un'ora e mezza illustrando, con ospiti in studio, le novità inserite nella nuova legge migratoria con l'annuncio di una nuova modifica che non era ancora stata inserita nel testo appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: coloro che hanno "disertato" potranno rientrare a patto che siano passati almeno 8 anni dal "fatto". Bisogna chiarire che per "disertore" si intende la persona che è andata all'estero in "missione ufficiale", quindi rappresentando Cuba in qualche modo, politico, sportivo o culturale ed ha abbandonato la delegazione chiedendo asilo, dopo il 1994.
Non sono quindi "disertori" coloro che sono usciti in qualunque modo a titolo personale e non sono più rientrati, questi infatti possono già rientrare da tempo, per visita e per un soggiorno massimo di due settimane che con i nuovi provvedimenti saranno di tre mesi. Credo che la nuova legge sia un buon passo avanti ed ha sicuramente sfoltito la burocrazia ed alleggerito i costi delle pratiche per viaggiare eliminando i costi di soggiorno all'estero per spese consolari. Pur senza enfatizzare tanto, è stato anche chiarito per chi non lo sapesse che la libertà di uscire da Cuba, non dipende più tanto dal governo dell'Isola quanto dalla disponibilità dei paesi di destinazione prescelta nel rilasciare il visto di ingresso. Cosa che peraltro è comune a moltissimi altri Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento