Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 8 ottobre 2012

Problemi quotidiani

Sono ancora in “lotta” col telefono. Dal giorno 11 settembre scorso l’apparecchio di casa è rimasto muto per una decina di giorni, poi ha ripreso a funzionare a singhizzo per un paio di giorni prima di cessare il servizio di nuovo. Dopo un’altra decina di giorni il servizio è ripreso...in condominio con altri tre o quattro utenti con i quali si incrociano le chiamate in entrata o uscita. Inutile dire che mi è impossibile l’accesso a internet che nei pochi giorni di attività successiva alla prima interruzione, mi era consentito alla mirabolante velocità media di 21kb con punte da 16 a 37. Inutile dire che (a volte) era sufficiente a malapena per la posta. Sabato (6 ottobre) dopo un’ennesima richiesta a Etecsa, sono stato contattato da un funzionario che mi ha chiesto quale fosse il problema che presentava il mio telefono (riportato e sollecitato non so quante volte). Scusandosi per i disguidi e dicendosi d’accordo sulle mie “insoddisfazioni” mi ha detto che il “mio” problema verrà risolto nel giro di tre/quattro giorni. Fino a questo momento nessuno aveva fatto pronostici sulla possibile soluzione. Vedremo.Fatto sta che il fine settimana e la sera li passo senza potermi connettere aun servizio che comunque mi viene fatturato in valuta, oltre al costo del “consumo” sulla linea (quando c’è) in moneta nazionale. Il servizio “voce, va come va e per fortuna ci sono i cellulari (in valuta) per comunicazioni prioritarie se necessario.

Un’altra “perla” di come funzionano i servizi pubblici l’ho assaggiata proprio stamattina (sempre 6/10). Dovendo uscire dal Paese il 28 prossimo, mi sono recato all’Ufficio Inmigración di mia competenza (Plaza/Cerro) che si trova in calle 17 y K nel Vedado dove si suppone che l’orario del sabato sia dalle 8 alle 12. Erano le 10 e tutto pimpante mi sono presentato alla reception dove l’addetta di turno mi ha bellamente detto: “Estamos cerrados porque vienen a fumigar”. Non c’era ombra di “fumigadores” nei dintorni, comunque ho chiesto se “dopo” avrebbero riaperto, ma mi è stato detto di no perché “Ya estamos cerrados” e senza darmi la possibilità di chiedere altro mi ha liquidato seccamente con un “Le sugiero que venga el Lúnes a las 8 de la mañana”.
Fra le tante cose che non capisco c’è anche il perché amareggiare la gente più del necessario, viste le difficoltà quotidiane. Se è possibile evitarlo con un po’ di buon senso, perché non farlo? Non si tratta certo di un problema legato al “bloqueo” Si tratta di rispettare i diritti di un pubblico al quale sono rivolti i servizi per i quali si dovrebbero rispettare gli orari previsti. Non mi sembra giusto che persone che non abitano nelle immediate adiacenze di questo ufficio debbano fare il tragitto a vuoto quando dovrebbero trovare attenzione negli orari previsti. Potrei aver capito se un discorso del genere me lo avesse fatto il “bodeguero” dell’angolo, ma non un Ufficio che fornisce un servizio pubblico che fra l’altro non è nemmeno gratuito, ma che si paga la bellezza di 150 cuc. solo per il “tramite”, senza contare che se non si va con tutto il necessario la prima volta per ritirare i moduli da riempire, si deve tornare una seconda per presentarli compilati e con quanto richiesto e una terza per ritirare l’agognato permesso. Fra gli allegati da presentare ci sono le foto e i bolli necesari, da prendere in banca o in posta (altra coda) dal momento che (giustamente) non si paga in contanti. Poi qualcuno si chiede come mai la produzione, nei centri di lavoro, non decolla...A questo proposito, nel caso specifico, viene normale chiedersi: Ma la “fumigación” non poteva farsi dopo le 12, ora di chiusura al pubblico? In alternativa non potevano chiudere l’accesso, almeno, quando arrivassero gli addetti alla disinfestazione?

Ieri 7 del mese si è svolta l'assemblea dell'ANIR (Asociación Nacional Inventores y Racionalizadores) una benemerita associazione di cervelli che nel corso di questo 50 anni ha contribuito con invenzioni e modifiche a sopperire alle importazioni di tecnologia ed a riparare o dare manutenzione ai macchinari di molti centri produttivi ormai obsoleti o pressoché inutilizzabili. Mi domando perchè non si crea un ramo dell'associazione per modernizzare e razionalizzare anche settori come la burocrazia, i servizi e il commercio? Anch'essi formano parte della sfera economica.

2 commenti:

  1. Eh eh! Pensa che quando io vivevo a Cuba (a Niquero) l'ufficio di Inmigracion più vicino stava a Manzanillo, cioè a 60 km di distanza... Spesso mi capitavano le stesse cose che hai detto tu, o anche peggio, per es. che era chiuso perché c'era un solo agente in servizio ed era dovuto andare a svolgere altri importanti compiti in un altro municipio. Era il 1996: dopo 16 anni non è cambiato molto...

    RispondiElimina
  2. Direi di no, nemmeno dopo 30, speriamo nell'ANIR

    RispondiElimina