Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 8 ottobre 2012

Ottobre cubano

Ottobre è un mese pieno di date storiche per Cuba: il 6 ricorre l’anniversario, quest’anno 36°, dell’attentato al volo di Cubana de Aviacióni sui cieli di Barbados, i cui responsabili vivono, o sono vissuti, tranquillamente negli Stati Uniti con la protezione del Governo e dell’FBI che ha dato loro copertura, protezione e ogni tipo di aiuto. In cambio ha arrestato e condannato a pene quantomeno spropositate 5 persone che seppur svolgendo attività illecita, svolgendo servizio di “intelligence” clandestino (dal momento che per le vie ufficiali non si era mai avuta collaborazione), infiltrate nei gruppi reazionari e terroristi, allo scopo di evitare ulteriori attentati e sabotaggi contro il propio Paese, senza minimamente minacciare la sicurezza interna.
Tra l’8 e il 9 di questo stesso mese, ricorre il 45° anniversario della cattura e l’uccisione dell’ormai inerme e febbricitante Ernesto Guevara. Un personaggio che comunque lo si voglia vedere, ha lasciato una traccia nei giovani di ogni generazione e di ogni Paese del mondo.
Il 10 l’inizio delle guerre per l’indipendenza col “Grito de Yara” del 1868 lanciato da Carloos Manuel de Céspedes.
Il 15 di questo mese del 1962 ebbe inizio la famosa “crisi di ottobre” con la minaccia di una guerra nucleare che avrebbe coinvolto tutto il pianeta e terminò con lo smantellamento delle basi missilistiche installate a cuba dall’Unione soVietica
Il 28 la scomparsa di camilo Cienfuegos nel 1959.

Nessun commento:

Posta un commento